Prosegue il percorso di crescita di UNA – Aziende della Comunicazione Unite nel settore della formazione. L’Associazione lancia infatti un nuovo progetto in presenza dedicato all’Account management, sviluppato in collaborazione con ALMED – Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
L’iniziativa fa parte di UNA Forma, l’area dedicata allo sviluppo delle competenze delle agenzie associate guidata da Andrea Cioffi, e rappresenta un ulteriore passo verso un ecosistema formativo completo, che integra percorsi digitali, certificazioni e momenti di formazione.
Un percorso specialistico
Dopo il lancio della piattaforma di apprendimento online e dei percorsi di certificazione, UNA introduce un programma in presenza progettato per accompagnare l’evoluzione di una delle figure chiave della comunicazione.
Il percorso si articola in cinque open lesson, con la partecipazione di manager e professionisti selezionati dalle agenzie associate. Le lezioni offriranno un mix di visione strategica, strumenti operativi, casi concreti e momenti di networking.
La formazione integrata
Il nuovo programma completa l’offerta di UNA dedicata agli Account, che già include percorsi base per neolaureati e giovani professionisti, certificazioni delle competenze e formazione digitale. Ora, grazie al percorso in presenza, le figure emergenti del settore potranno sviluppare capacità per gestire clienti e progetti in contesti di crescente complessità, tra trasformazioni tecnologiche e sociali.
Il settore ha bisogno di professionisti
Davide Arduini, Presidente di UNA, sottolinea nella nota: “Investire nella formazione significa rafforzare il futuro delle nostre agenzie e dell’intero mercato della comunicazione. Il settore ha bisogno di professionisti preparati e motivati, capaci di affrontare un contesto in continua evoluzione. Questo nuovo progetto in presenza è uno strumento concreto per sviluppare competenze, attrarre talenti e rafforzare la competitività delle agenzie”.
Andrea Cioffi, Responsabile UNA Forma, aggiunge: “Negli ultimi anni abbiamo costruito un sistema formativo strutturato che integra formazione digitale, certificazioni ed esperienze ad alto valore formativo. Con questo progetto in presenza, sviluppato con un partner accademico d’eccellenza e con il contributo diretto dei professionisti, rafforziamo il ruolo di UNA come punto di riferimento per lo sviluppo delle competenze del settore, valorizzando la figura dell’Account in contesti sempre più complessi”.