Eventi

Milano Cadorna come non l’avete mai vista, cinema e cortometraggi tra binari e luci

Palazzo sede FNM Piazzale Cadorna

Nella notte tra venerdì 19 e sabato 20 settembre 2025, dalle 01:00 alle 04:00, gli spazi di Ferrovienord ospiteranno Una Notte a Cadorna – Corti in Viaggio, un’esperienza culturale promossa da FNM e curata da Giffoni Innovation Hub, che trasforma un luogo di passaggio quotidiano in un laboratorio di visioni e narrazioni condivise.

81 spettatori, dotati di cuffie wireless, potranno godersi i cortometraggi senza essere disturbati dai suoni della città e del trasporto. La programmazione, curata in collaborazione con ArteSettima e WeShort – piattaforma internazionale dedicata al cinema breve – proporrà opere che esplorano il tema del viaggio e della notte, tra partenze improvvise, arrivi incerti e momenti sospesi tipici delle stazioni ferroviarie. Tra i corti in programma spiccano Magic Alps di Andrea Brusa e Marco Scotuzzi con Giovanni Storti, Klod di Giuseppe Marco Albano e From the Sea di Lorenzo Mannino, insieme a produzioni premiate nei festival internazionali.

Non mancheranno momenti di dialogo e confronto: talk moderati dal team di ArteSettima vedranno la partecipazione di ospiti come il critico cinematografico Gianni Canova, già Rettore dell’Università IULM.

L’evento è rivolto principalmente a un pubblico tra i 18 e i 35 anni, appassionato di cinema, cultura visiva ed esperienze immersive, e punta a rafforzare il legame con Milano: molti contenuti selezionati hanno un legame diretto o indiretto con la città, grazie anche alla collaborazione con Cortocircuito, rassegna indipendente di cortometraggi milanese.

Location: piano terra della Stazione Milano Cadorna. 
Evento privato con registrazione, obbligatoria sul sito.
All’arrivo in stazione, il QR code ricevuto via email sarà scansionato presso il desk accoglienza, e i partecipanti riceveranno un badge personalizzato e le cuffie wireless necessarie per la fruizione dei contenuti. Vista la limitata disponibilità di posti, si consiglia di prenotare con anticipo. Per maggiori info e registrazioni: www.cadornanight.it