Creativity & Beyond

Una graphic novel digitale per raccontare la storia di Pirelli e i suoi 147 anni di attività

I cinque episodi di ‘Pirelli un’italiana nel mondo’ costituiscono una sorta di company profile 4.0 che l’azienda proporrà attraverso una piattaforma dedicata sul proprio sito. 

Il formato utilizza stili e tecniche che comprendono illustrazioni, immagini d’archivio e motion graphic design, offrendo allo spettatore la possibilità di accedere a contenuti extra di approfondimento durante la visione.

Il progetto, pensato per far conoscere le tappe più importanti della storia della Pirelli a un pubblico non specialistico, è stato realizzato attingendo al materiale custodito nell’archivio della Fondazione Pirelli e alla ricostruzione storica fatta dal professor Carlo Bellavite Pellegrini nel suo libro ‘Pirelli. Innovazione e passione’, edito da Il Mulino.

In circa venti minuti di durata complessiva, i cinque episodi – corredati da musiche e illustrazioni realizzate ad hoc – ripercorrono la storia di Pirelli dal 1872, anno della fondazione, a oggi.