Campagne

Un simbolo può fare la differenza, Connexia e Black Mamba per la campagna Biorepack

Il progetto di comunicazione punta a valorizzare la filiera italiana della bioeconomia circolare e rafforzare la missione educativa del consorzio nel promuovere un riciclo più efficiente e consapevole

Biorepack, consorzio europeo dedicato alla gestione degli imballaggi in bioplastica compostabile, torna con una nuova campagna dal titolo Ce l’ha il Biorepack?

Ideata e pianificata da CONNEXIA (Retex), coinvolge tutti i principali media – tv, radio, cinema, stampa, DOOH, piattaforme digitali e social, con un lancio iniziato il 30 novembre 2025 e una presenza per tutto dicembre. Oltre agli spot trasmessi sulle maggiori reti televisive e piattaforme streaming, il messaggio sarà diffuso nelle sale cinematografiche, nelle stazioni metro, negli aeroporti e in radio, con una amplificazione grazie a un video speciale narrato da Gerry Scotti all’interno de La Ruota della Fortuna.

Il fulcro della comunicazione è il nuovo marchio Organico Biorepack, apposto su shopper, sacchetti ortofrutta, imballaggi alimentari e altri prodotti in bioplastica compostabile delle aziende consorziate. Questo simbolo aiuta cittadini e imprese a riconoscere facilmente gli imballaggi da conferire nell’umido, migliorando quantità e qualità della raccolta differenziata e valorizzando la filiera della bioeconomia circolare in cui l’Italia è leader. Il pittogramma, frutto di due anni di ricerca, potrà essere adottato volontariamente senza sostituire le certificazioni di compostabilità.

‘Ce l’ha il Biorepack?’ è pensato come un gesto quotidiano, una domanda semplice e facilmente memorizzabile che invita tutti a controllare il marchio prima di gettare un imballaggio nell’organico. L’obiettivo è far entrare questa routine nel linguaggio comune, rafforzando il collegamento tra raccolta dell’umido e Biorepack.

“Biorepack è costantemente impegnato a diffondere la consapevolezza del valore, ambientale, economico e industriale, degli imballaggi in bioplastica compostabile”, spiega nella nota il Presidente Marco Versari, “la fase del riciclo assume, in tal senso, un ruolo essenziale, perché permette di trasformarli in compost insieme al resto dei rifiuti organici. Per veicolare questo aspetto fondamentale al di fuori della ristretta cerchia degli addetti ai lavori, le attività di comunicazione sono strategiche. Il lavoro svolto da Connexia, nostro partner ormai consolidato, è quindi prezioso, perché riesce a trasformare concetti complessi in messaggi chiari e comprensibili”.

“Siamo sempre davvero orgogliosi di poter contribuire concretamente alla promozione delle iniziative di comunicazione e sensibilizzazione dei cittadini messe in campo da Consorzio Biorepack. Ancora una volta, grazie alle competenze strategiche e creative dei nostri team e a una spiccata sensibilità verso le tematiche della sostenibilità, abbiamo lavorato per supportare in maniera distintiva la vocazione educational del Consorzio e ridurre sensibilmente le possibilità di errore nel conferimento nella raccolta dell’umido di materiali non compostabili”, aggiunge Massimiliano Trisolino, Managing Partner di Connexia.

Credit

Agenzia: Connexia, A Retex brand

Executive Creative Director – Adriano Aricò

Creative Director – Anna Vasta

Senior Copywriter – Miriam Zaccagni

Senior Art Director – Enzo Girardi

Video Maker – Simone Locarno

Account Director – Filippo Di Lella

Account Manager – Francesca Perico

Account Executive – Eloise Bellati

Media Director – Paola Luzzi

Media Strategist – Stefania Pozzoni

Media Supervisor – Nicola Marciano

Content Manager – Martina Pettenuzzo

Content Specialist – Chiara Fautario

Casa di Produzione: BLACK MAMBA

Director – William9

Dop – Emanuele Mestriner

Executive Producer – Stefano Monticelli

Producer – Virginia Magnelli

Ass. Producer – Mariachiara Baldo

Musica originale – Smider

Audio Production: Top Digital