Biorepack, consorzio europeo dedicato alla gestione degli imballaggi in bioplastica compostabile, torna con una nuova campagna dal titolo Ce l’ha il Biorepack?
Ideata e pianificata da CONNEXIA (Retex), coinvolge tutti i principali media – tv, radio, cinema, stampa, DOOH, piattaforme digitali e social, con un lancio iniziato il 30 novembre 2025 e una presenza per tutto dicembre. Oltre agli spot trasmessi sulle maggiori reti televisive e piattaforme streaming, il messaggio sarà diffuso nelle sale cinematografiche, nelle stazioni metro, negli aeroporti e in radio, con una amplificazione grazie a un video speciale narrato da Gerry Scotti all’interno de La Ruota della Fortuna.
Il fulcro della comunicazione è il nuovo marchio Organico Biorepack, apposto su shopper, sacchetti ortofrutta, imballaggi alimentari e altri prodotti in bioplastica compostabile delle aziende consorziate. Questo simbolo aiuta cittadini e imprese a riconoscere facilmente gli imballaggi da conferire nell’umido, migliorando quantità e qualità della raccolta differenziata e valorizzando la filiera della bioeconomia circolare in cui l’Italia è leader. Il pittogramma, frutto di due anni di ricerca, potrà essere adottato volontariamente senza sostituire le certificazioni di compostabilità.
‘Ce l’ha il Biorepack?’ è pensato come un gesto quotidiano, una domanda semplice e facilmente memorizzabile che invita tutti a controllare il marchio prima di gettare un imballaggio nell’organico. L’obiettivo è far entrare questa routine nel linguaggio comune, rafforzando il collegamento tra raccolta dell’umido e Biorepack.
“Biorepack è costantemente impegnato a diffondere la consapevolezza del valore, ambientale, economico e industriale, degli imballaggi in bioplastica compostabile”, spiega nella nota il Presidente Marco Versari, “la fase del riciclo assume, in tal senso, un ruolo essenziale, perché permette di trasformarli in compost insieme al resto dei rifiuti organici. Per veicolare questo aspetto fondamentale al di fuori della ristretta cerchia degli addetti ai lavori, le attività di comunicazione sono strategiche. Il lavoro svolto da Connexia, nostro partner ormai consolidato, è quindi prezioso, perché riesce a trasformare concetti complessi in messaggi chiari e comprensibili”.
“Siamo sempre davvero orgogliosi di poter contribuire concretamente alla promozione delle iniziative di comunicazione e sensibilizzazione dei cittadini messe in campo da Consorzio Biorepack. Ancora una volta, grazie alle competenze strategiche e creative dei nostri team e a una spiccata sensibilità verso le tematiche della sostenibilità, abbiamo lavorato per supportare in maniera distintiva la vocazione educational del Consorzio e ridurre sensibilmente le possibilità di errore nel conferimento nella raccolta dell’umido di materiali non compostabili”, aggiunge Massimiliano Trisolino, Managing Partner di Connexia.
Credit
Agenzia: Connexia, A Retex brand
Executive Creative Director – Adriano Aricò
Creative Director – Anna Vasta
Senior Copywriter – Miriam Zaccagni
Senior Art Director – Enzo Girardi
Video Maker – Simone Locarno
Account Director – Filippo Di Lella
Account Manager – Francesca Perico
Account Executive – Eloise Bellati
Media Director – Paola Luzzi
Media Strategist – Stefania Pozzoni
Media Supervisor – Nicola Marciano
Content Manager – Martina Pettenuzzo
Content Specialist – Chiara Fautario
Casa di Produzione: BLACK MAMBA
Director – William9
Dop – Emanuele Mestriner
Executive Producer – Stefano Monticelli
Producer – Virginia Magnelli
Ass. Producer – Mariachiara Baldo
Musica originale – Smider
Audio Production: Top Digital