La Regione Umbria ha avviato una gara per l’affidamento dei servizi per la progettazione e gestione della strategia d’immagine del Brand Umbria finalizzati all’implementazione del branding e delle attività di promozione turistica integrata.
Gli obiettivi
I punti di forza distintivi della Marca Umbria che le indagini sinora condotte hanno restituito sono una Terra dei Cammini nella natura, ricca di Borghi storici ed eventi, famosa per i prodotti enogastronomici. Meritano ulteriore valorizzazione le attività outdoor, il benessere e la lentezza. Occorre rafforzare il posizionamento sui mercati consolidati (centro Italia e centro-nord Europa in particolare) ed al contempo costruire un nuovo e più attuale riposizionamento per il tempo libero, la mobilità lenta, le attività outdoor e plein air, anche mediante una consistente e sempre più incisiva diversificazione di prodotto in tal senso. Il marketing turistico deve cercare inoltre di trasformare l’attrazione naturale delle aree più vicine da escursionismo in prodotti turistici, organizzando tutte le occasioni in modo da facilitare il pernottamento.
I servizi oggetto dell’appalto
1. Progettazione creativa delle campagne declinate sulle stagionalità, sui tematismi e sui singoli mezzi in termini di omnicanalità e declinazioni tematiche e settoriali del Brand System ‘Umbria cuore verde d’Italia’
2. Progettazione, produzione e adeguamenti di materiale audiovisivo in lingua italiana e multilingua finalizzati all’implementazione e gestione del branding e delle campagne di comunicazione
3. Progettazione dei materiali editoriali promo-pubblicitari istituzionali finalizzati all’implementazione e gestione del branding e delle attività di comunicazione e promozione turistica integrata. Redazione testi in lingua italiana e multilingua.
Per partecipare c’è tempo fino alle ore 12 del prossimo 25 settembre. L’importo ammonta a euro 1.300.000 Iva esclusa.
info gare@regione.umbria.it