Media & Research

Gli eventi sportivi top dell’estate 019 in diretta sui canali Rai da giugno a settembre

Il calendario sportivo parte a luglio con Tour de France e Mondiali di Nuoto. Ad agosto i tornei internazionali di Volley della Nazionale maschile e femminile validi per le qualificazioni alle Olimpiadi di Tokyo 2020 e i test match di rugby della Nazionale per preparare al meglio i Mondiali che si svolgeranno tra settembre e ottobre in Giappone.

Il Tour de France che partirà da Bruxelles il 6 luglio, in omaggio a Eddy Merckx, per terminare a Parigi dopo 21 tappe in cui ciclisti da Froome a Nibali si sfideranno per conquistare la Maglia Gialla. Rai2 seguirà il Tour in diretta dalle ore 14.00 alle 18.00, preceduto da RaiSport+HD con collegamenti nella meridiana. Rai Radio 1 seguirà le tappe con una copertura capillare così come Rai Play in costante streaming live con Rai 2.

Sul fronte degli ascolti il Tour si conferma l’evento sportivo del pomeriggio estivo con una media di ascolto per tappa pari a 1,3 milioni di individui in media (share uomini del 22%). Pubblico ringiovanito per lo streaming live, e per la radio che totalizza un ascolto medio di 320 mila individui in netta crescita rispetto agli anni precedenti.

Confermata la formula Rai Pubblicità applicata ai grandi eventi del ciclismo che raggruppa le tappe in 3 gruppi (Bronze, Silver e Gold) che da origine a una serie di combinazioni in grado di garantire un ampio range di opportunità per i diversi budget. Confermati i format 2018, tabellare, fuori break, inspot, billboard break Top, collocati a pochi chilometri dell’arrivo, fase di maggior ascolto e attenzione di tutta la diretta. In termini di cpg uomini il Tour si collocata al primo posto come convenienza tra i grandi appuntamenti sportivi live nel day time. L’offerta Radio prevede break giornalieri nei momenti clou della tappa mentre lato Digital è previsto un pacchetto dedicato con spot video, floor ad video e medium rectangle per l’intera manifestazione e il native advertising su Rai Play per una settimana. Sul sito di Rai Pubblicità è consultabile l’offerta commerciale con tutti i dettagli.

I Mondiali di Nuoto, dal 12 al 28 luglio a Gwangju in Corea del Sud saranno trasmessi da Rai2 e RaiSport+HD. Gli atleti italiani, da Federica Pellegrini a Gregorio Paltrinieri sono alla ricerca di una conferma per le medaglie iridate. Rai2 e RaiSport seguiranno live l’intera manifestazione con collegamenti nella notte, mattina e primo pomeriggio per seguire tutte  le 6 discipline della manifestazione: nuoto, nuoto lunghe distanze, tuffi, tuffi grandi altezze, pallanuoto e syncro.

L’edizione di Budapest 2017, ha raggiunto ascolti su Rai 2 con 1 milione di individui nel prime time (11% di share) e su RaiSport con 300 mila individui (4% di share).

L’offerta commerciale tv prevede moduli giornalieri verticali per ogni giorno di gara con passaggi su Rai 2 e RaiSport+HD per tabellare, fuori break e top, collocati adiacenti alle finali più importanti. I Billboard invece sono proposti a presidio totale della manifestazione. Le stime anche i cpg uomini sono previste in linea con quelli delle edizioni precedenti.

Rai2 seguirà anche nei primi due fine settimana di agosto i tornei che la Nazionale Femminile e Maschile di Volley disputeranno rispettivamente a Bari e Cagliari per qualificarsi alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Entrambe le squadre si giocheranno il pass in un torneo con altre 3 nazionali disputando 3 partite. Tutte le partite dell’Italia saranno live in prime time su Rai2, le altre su RaiSport+HD.  L’offerta commerciale prevede l’acquisto in libera in ogni singolo incontro.

Infine la Nazionale di Rugby, che disputerà il mondiale in Giappone, prepara la competizione con 3 partite di assoluto livello, il 10 agosto con l’Irlanda, il 17 con la Russia e il 30 con la Francia.

Anche in questo caso Rai2 seguirà live gli incontri che si preannunciano spettacolari visto il livello degli avversari, con l’offerta commerciale che prevede l’acquisto in libera di ogni singolo match.