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Una mug Nescafé per socializzare. Publicis Italia lancia la sfida. Ed è ‘The Hello Experiment’ con 18 telecamere e 30 microfoni nascosti tra i libri di una biblioteca

Avere l’occasione di uscire dalla solita routine lasciando che le esperienze, gli incontri e le conversazioni nascano spontaneamente. Nescafé con la sua tazza rossa allontana l’imbarazzo e annulla le distanze con gli altri. Questa la sfida che il brand, nell’ambito del più ampio progetto internazionale RedVolution realizzato per il riposizionamento della marca, lancia dimostrando come la sua mug sia in grado di far socializzare chiunque.

Ideato da Publicis Italia, The Hello Experiment è stata una sorta di osservazione psico-sociologica che ha coinvolto oltre 300 persone, individuate all’interno di una biblioteca di Milano, con lo scopo di provare quanto la diffidenza sia oggi la principale causa di distanza tra le persone e come grazie alla condivisione sia possibile abbattere le difficoltà di socializzazione. L’esperimento, condotto in collaborazione con lo psichiatra Michele Cucchi, che ne ha seguito sul campo le diverse fasi studiando le reazioni dei partecipanti, ha fornito i contenuti per la realizzazione di un web video che analizza l’atteggiamento degli individui in una situazione di interazione con l’altro, in un luogo che per sua natura tende a isolare.

18 telecamere e 30 microfoni nascosti tra i libri, una troupe di venti persone coinvolte sul set e 14 ore di riprese per analizzare due fasi distinte e contrapposte: nella prima emerge la diffidenza e il fastidio generato dai tentativi di contatto di alcuni estranei che si presentano a mani vuote; nella seconda invece avviene il cambiamento perché gli attori arrivano con due tazze Nescafé per condividere un momento di pausa. Su 323 persone, 249 hanno creato una relazione di cui 65 amicizie, 3 potenziali rapporti su base professionale e una relazione sentimentale.

Credit

Agenzia Publicis Italia

Direttori Creativi Esecutivi Bruno Bertelli e Cristiana Boccassini

Creative Supervisor Paolo Bartalucci e Alessandro Candito

Copywriter Lucas Bouneou e Martino Lapini

Art Director Sophian Boudjera e Azeglio Bozzardi

Planner Guglielmo Pezzino e Bruno Tecci

Team Account Barbara Pusca, Claudia Brambilla e Filippo D’Andrea

Producer Luana Strafile e Federica Manera

Casa di Produzione Akita Off

Director Francois Nemeta

Dop Vincent Doignon

Editor Fabrizio Squeo

Music Jean-Étienne Maillard

Executive Producer Davide Rizzi

Producer Franziska Stubenruss

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