Youmark

Twitter e Sky Italia: una partnership vincente per contenuti esclusivi

*Twitter può aiutare le aziende a raccontare al meglio le loro storie. Ed è proprio quello che ha fatto per Sky Italia, per la quale ha realizzato video pubblicitari in streaming a supporto dei contenuti di punta della piattaforma televisiva.

Da alcuni esperimenti e recenti ricerche*, infatti, è risultato che i video pubblicitari di Twitter possono aiutare le aziende ad amplificare i risultati e a raggiungere il proprio target di riferimento, nonché a misurare l’impatto delle campagne.

Inoltre, gli utenti che visualizzano contenuti video su Twitter mostrano verso quest’ultimo un atteggiamento di fiducia maggiore rispetto alle piattaforme concorrenti. Questo fa sì che gli annunci video su Twitter risultino 2 volte più facilmente ricordabili per gli utenti rispetto agli stessi pubblicati su altri siti premium.

Ed ecco perché nel 2017 Sky Italia ha scelto Twitter per supportare la comunicazione e la pubblicità di tre degli eventi mediatici di punta del suo palinsesto: Gomorra, MotoGP (@MotoGP)  e la partita Napoli-Juventus.

Iniziamo dalla serie televisiva ispirata al best seller di Roberto Saviano e trasmessa da  Sky Atlantic (@SkyAtlanticHD): grazie al contributo di  Nissan Italia (@Nissanitalia) in qualità di inserzionista, in parallelo all’on-air della terza stagione, sono stati pubblicati su Twitter dei video sponsorizzati che hanno raggiunto tutti i fan della serie e non solo.

Passando allo sport, invece, Vigorsol (@vigorsolitalia), attraverso contenuti video veicolati su Twitter, ha sponsorizzato i momenti clou delle ultime tre corse (22 e 29 ottobre e 12 novembre 2017) del Gran Premio di MotoGP, di cui Sky Italia ha detenuto i diritti per la scorsa stagione.

Per gli amanti del calcio, infine, la redazione di  Sky Sport (@SkySport) ha realizzato un progetto ad hoc per l’atteso match Napoli-Juventus, che si è disputato lo scorso 1° dicembre allo Stadio San Paolo. Nei 5 giorni antecedenti alla partita, due giornalisti si sono occupati della creazione di contenuti per i canali digital di Sky Sport (sito web e canali social). Alcuni di questi contenuti – 4 al giorno per l’esattezza – sono stati pubblicati esclusivamente su Twitter per poi essere promossi da  Samsung Italia (@SamsungItalia). Si è trattato, nello specifico, di contenuti spontanei, native e interviste esclusive realizzate dai due giornalisti coinvolti nel progetto, corredate dall’hashtag #SkyOnTheRoad.

Queste sono solo alcune delle più importanti campagne pubblicitarie veicolate attraverso video in streaming che Twitter ha supportato, confermandosi il perfetto canale di comunicazione tra le aziende e il loro pubblico.

*: 406 Nielsen Brand Effect studies

*youmark.it – a cura del Team Contenuti Speciali