Youmark

TV Flash by GroupM – Gli ascolti del weekend. Con i dati relativi alla social tv di Nielsen Twitter Tv ratings

Venerdì 8 maggio
Per le due ammiraglie quasi un pari merito: Rai 1 con l’intrattenimento di Si può fare (3.6mio – share 15.6%), Canale 5 con la fiction Le tre rose di Eva 3 (3.5mio – share 15.0%).  La7 guadagna il podio con il varietà Crozza nel paese delle meraviglie (2 mio), a cui si affianca Rete 4 con la puntata numero 200 di Quarto grado (1.9 mio).  Su Rai 2 la serie tv di Hawaii Five-0 ottiene 1.7 mio di consensi mentre ne registra 1.5 mio Italia 1 con Pacific Rim. Chiude la classifica delle traditional tv Rai 3 con il film Looper – In fuga dal passato (677mila). Cielo domina la top ten delle digital tv con la replica della prima semifinale di Italia’s got talent. Sul podio anche Iris e La5 con i film Resa dei conti a Little Tokio e In cerca d’amore.

Sabato 9 maggio
Canale 5 con il serale di Amici 2015 (4.7 mio – share 23.3%)  vince su Rai 1 che propone il people show Senza parole (2.9 mio – share 14.7%). Sul podio anche Rai 3 con Alberto Angela e il suo Ulisse – Il piacere della scoperta (1.8 mio). Su Rai 2 Castle 6 (1.6 mio) seguito poi da Elementary (1.4 mio), prevale su Italia 1 e il film The hunters – Cacciatori di leggende (1.5 mio). Chiudono la classifica delle traditional tv altri due film: The keeper (1.3 mio) su Rete 4 e Geronimo (523mila) su La7. Il pubblico delle digital tv non si perde l’anticipo di Serie A Milan – Roma (7% di share nella fascia 21-23). Sul podio anche il film dal taglio femminile La figlia ritrovata (La5).

 Domenica 10 maggio
Fuoriclasse saluta 4.3 mio di spettatori su Rai 1 ma anche questa domenica è Il segreto il programma preferito con oltre 4.4 mio di spettatori su Canale 5. I più sportivi seguono su Rai 2 la replica del Gran Premio di Spagna di Formula 1 (2 mio) – in diretta nel pomeriggio su Sky Sport F1 – e il posticipo di Serie A Lazio – Inter (7% di share nella fascia 21-23). La nuova puntata di Report interessa 1.9 mio di individui su Rai 3 mentre 1.2 mio si sintonizzano su Colorado, nella nuova collocazione domenicale. Chiudono la classifica delle traditional tv Rete 4 e La7 con i film The interpreter (1 mio) e Tracce di rosso (465mila). Dopo il calcio, nella top ten digitale fanno capolino le reti Mediaset con la serie The closer (Top Crime) e i film Una nuova fidanzata per papà (La5) e I sublimi segreti delle Ya-Ya Sisters (Iris).

TV Flash – analisi 8 maggio

TV Flash – analisi 9 maggio

TV Flash – analisi 10 maggio

Tv Flash si arricchisce dei dati relativi alla social tv monitorati da Nielsen attraverso Nielsen Twitter Tv ratings. In ogni documento, affiancato ai ranking tv, è stato aggiunto il ranking Twitter ordinato per Unique Audience, ossia le persone raggiunte dai tweet scritti attorno a un determinato programma tv. Questo dato è espresso anche in % sul totale Unique Audience della giornata televisiva. Per i programmi della top 3 sono stati inseriti anche il numero di tweet scritti.