Youmark

TV Flash by GroupM – Gli ascolti del weekend. Con i dati relativi alla social tv di Nielsen Twitter Tv ratings

Venerdì 24 aprile
Montalbano in replica appassiona 4.2 mio di spettatori su Rai 1 con il 17% di share. Canale 5 al secondo posto con la fiction Le tre rose di Eva 3 (3.9 mio – 15.7%), seguita da Crozza con 1.9 mio su La7. Restano sintonizzati sulla stessa rete in 588mila per l’appuntamento con Bersaglio mobile. Attualità anche su Rete 4 con Quarto grado (1.9 mio). Su Italia 1 è di scena la comicità di Colorado (1.7 mio). Le reti Rai propongono rispettivamente la serie Hawaii Five-0 (1.5 mio) e il drammatico Roma città aperta (1 mio). Cielo è la rete preferita tra le digital con la replica di Italias’ got talent, seguita da Iris La5 coi film I piccoli maestri e Ascolta il tuo cuore.

Sabato 25 aprile
Amici conferma i 5 mio di ascolti della scorsa settimana, aggiudicandosi così la serata in tv e anche su Twitter con 134mila di unique audience. Rai 1 propone la serata evento dedicata al 70° anniversario dalla Liberazione, Viva il 25 Aprile, condotto da Fabio Fazio e con ospiti sul palco e in diretta da varie parti d’Italia (4.1 mio).  Anche Mediaset propone uno speciale, 25 Aprile – Il coraggio e la libertà, in onda su Rete 4 (552mila). Rai 2 propone il classico appuntamento con le crime serie Castle (1.8 mio) ed Elementary (1.4 mio). Sulle altre reti sono di scena i film Inkheart (1.6 mio su Italia 1) e La maschera di Zorro (582mila su La7). Il pubblico delle digital tv non si perde l’anticipo di Serie A Inter – Roma (8% di share nella fascia 21-23). Si insinua tra i canali di calcio Iris con il film La regola del sospetto.

Domenica 26 aprile
Si invertono gli equilibri della domenica sera tra le ammiraglie e Il segreto supera Fuoriclasse con 4.6 mio vs 4.4 mio (domenica scorsa 4.4 mio vs 4.6 mio). Italia 1 al terzo posto con la prima tv L’uomo d’acciaio (2.4 mio), seguito dalle crime serie di Rai2 NCIS (2.4 mio) e CSI Cyber (2 mio). Attualità sulle altre reti con Report di Rai 3 (1.8 mio), Maurizio Costanzo Show su Rete 4 (1.4 mio) e La gabbia storie (440mila). Il pubblico sportivo segue sui canali digital il posticipo di Campionato Napoli – Sampdoria (6% di share nella fascia 21-23). Sale sul podio anche Iris con la commedia Non è mai troppo tardi.

TV Flash – analisi 24 aprile

TV Flash – analisi 25 aprile

TV Flash – analisi 26 aprile

Tv Flash si arricchisce dei dati relativi alla social tv monitorati da Nielsen attraverso Nielsen Twitter Tv ratings. In ogni documento, affiancato ai ranking tv, è stato aggiunto il ranking Twitter ordinato per Unique Audience, ossia le persone raggiunte dai tweet scritti attorno a un determinato programma tv. Questo dato è espresso anche in % sul totale Unique Audience della giornata televisiva. Per i programmi della top 3 sono stati inseriti anche il numero di tweet scritti.