Interactive

Tribe per Lay’s a X Factor Italia, un supporto social a 360°

Tribe ha accompagnato Lay’s a X Factor con una strategia social durata 3 mesi e culminata con la finale del 14 dicembre scorso.

Focus su Facebook con uno storytelling dedicato di 38 post per il piano editoriale e l’attivazione di strumenti speciali: dalla consumer activation ‘Mangia Come Canti’ tramite un Bot Messenger realizzato custom internamente all’agenzia che ha visto scambiarsi più di 255.000 messaggi con i fan, fino al live posting nella giornata della finale, con una domination al 100% della pagina Facebook del brand e un engagement rate del 1,8%.
Chiave del risultato, l’esperienza omni-channel – oltre ai social, come lo spot tv 15” prodotto da FremantleMedia con codino di call to action al contest sul Bot Messenger – che ha permesso di fare drive to Facebook, piattaforma su cui si è concentrata l’intera strategia ideata da Tribe.

Obiettivo, valorizzare la collaborazione del brand con X Factor, prodotto da FremantleMedia e trasmesso su Sky Uno, e fare awereness su Lay’s Mediterranee, protagoniste della partnership e del product placement durante i daily.

Se da un lato il piano editoriale Facebook dedicato – con una reach di più di 6 milioni di utenti sui post pubblicati durante tutto il periodo – ha permesso di raccontare la partnership in maniera organica con contenuti legati sempre al concetto di mediterraneo, dall’altro la consumer activation ‘Mangia Come Canti’ ha sedimentato l’awareness del prodotto grazie a 7 fasi di partecipazione al contest.

Partendo da un insight e dal comportamento degli utenti che utilizzano il proprio smartphone per mandare note audio, Tribe ha ideato un’activation per valorizzare la sinergia con la musica di X Factor e la tecnologia offerta da Facebook Messenger. Il bot di Messenger realizzato da Shaman – la unit interna di sviluppo – ogni settimana ha lanciato una parola a tema mediterraneo, invitando gli utenti a cantare una canzone che la conteneva per aggiudicarsi una coppia di biglietti per i Live di X Factor. Più di 1.700 le note vocali ricevute per un totale di 535 minuti di canzoni cantate dai fan italiani della pagina.

Infine, il live posting sulla pagina Facebook di Lay’s Italia che ha raggiunto più di 6 milioni di utenti avvicinando il brand nel momento clou della competizione, vivendo step by step con i fan l’emozione della finale.

La collaborazione fra Tribe e Lay’s Italia, iniziata nel 2014 e prossima ad entrare nel 2018 nel 5° anno consecutivo, è esemplificativa dell’approccio strategico social dell’agenzia che ha l’obiettivo di sfruttare a pieno le potenzialità tecnologiche offerte dalle piattaforme per proporre contenuti, esperienze ed interazioni sempre più coinvolgenti agli oltre 2,3 milioni di fan delle pagine gestite per il Gruppo PepsiCo.

Schermata 2017-12-17 alle 22.08.41

 

 

 

 

 

 

 

 

Credit

Agenzia: Tribe
Direzione creativa esecutiva: Alessandro Egro e Francesco Gemelli
Direzione creativa: Giorgio Garlati e Franz di Palma
Head of Digital & Cto: Martino di Filippo
Art Director e Copywriter: Matteo Segat, Giulio Polverelli e Stefano Summo
Social media manager: Giulia Besana
Account Director: Federica Pinetti
Digital Account: Veronica Stellato
Canale Televisivo: Sky Uno, di Sky Italia
Produzione X Factor: FremantleMedia
Coordinamento iniziativa: Fuse, unità di branded entertainment del gruppo Omnicom

Schermata 2017-12-17 alle 22.09.22