Digital

Tribe lancia #everydaylove, progetto
 Swarovski di activation 
Social-to-store

Dopo essersi aggiudicata la gara internazionale per il lancio del primo progetto pilota, TRIBE COMMUNICATION, collaborando direttamente con il Marketing italiano e l’Headquarter, ne ha curato l’intero sviluppo a partire dallo Slow-Storming.

L’Italia prima dell’estate è stata in front line per il test di attivazione Social-to-store Swarovski. All’agenzia, che dal 2015 ne è partner per tutte le attività social e crm, è stato affidato lo sviluppo dell’intera attività.

Dall’ideazione del concept originale e di una meccanica indirizzata al gift-giving, allo scouting di partner internazionali per la produzione; dalla realizzazione degli allestimenti punto vendita, alla piattaforma di engagement on e off line, fino alla campagna social.

La giornata ha permesso all’agenzia di creare #EverydayLove, un concept trasversale a target e stagioni, applicabile cross-country ed in sintonia con il posizionamento internazionale di Swarovski Brilliance for all.

“Essere stati scelti a livello di country e di agenzia per questo importante pilota è un onore. Abbiamo risposto alla sfida ideando un concept concreto e valoriale, quanto mai attuale in questo momento storico in cui si inneggia a “Love is love”. Non c’è bisogno di un’occasione speciale per dimostrare il proprio amore”, commenta nella nota Alessandro Egro,  Executive Creative Director.

La piattaforma di comunicazione Everyday Love ha coinvolto gli utenti in un’experience che dal gancio dei social li porti in store. In un periodo di bassa stagione come quello prima del lancio dei saldi estivi, l’agenzia ha voluto c0sì sostenere il brand con un’attivazione volta non solo a consolidare l’emotional engagement tra gli utenti e Swarovski, ma soprattutto a garantire un ritorno concreto – tanto di traffico in store quanto di vendite – alle azioni spesso intangibili che gli utenti compiono online.

La consumer journey partiva da Facebook dove gli utenti venivano intercettati da contenuti in pagina e advertising geolocalizzata e non, oltre che in retargeting – gestita da HAVAS MEDIA GROUP – per essere convogliati direttamente in store o sul sito web. Qui gli utenti potevano scegliere fra amore di coppia, con la mamma o con le amiche e avventurarsi alla sua scoperta, guidati da illustrazioni romantiche e originali create dall’artista parigina Federica Fabbian, che raccontano l’amore attraverso scene di vita reale e invitano a celebrarlo ogni giorno.

Un brillante gift in store e shopping bag personalizzabili aspettavano tutti i partecipanti alla promozione online, con inoltre la possibilità di partecipare all’estrazione di 3 super premi all’acquisto di una determinata soglia di prodotti.

Credit
Direttori creativi esecutivi: Alessandro Egro e Francesco Gemelli
Art Director senior: Michele Maestrini
Copywriter senior: Dennis Casale
Copywriter junior: Giulio Polverelli
Motion graphic designer: Andrea Lai
Head of social: Gian Marco Sillani
Head of Digital: Martino di Filippo
Responsabile di produzione: Vittorio Assini
Client management: Alessandro Fellegara, Sandra Harrison e Federica Pinetti
Illustrazioni: Federica Fabbian
Gestione contest: Amarena
Media: Havas Media Group