Media

Tourism Ireland sceglie UM per il coordinamento media delle attività strategiche, planning e buying

Tourism Ireland

Responsabile della promozione dell’isola d’Irlanda all’estero, Tourism Ireland ha anche l’obiettivo di aumentare il valore del turismo in entrata per l’economia e le comunità locali. Nel 2024 il turismo estero ha generato un fatturato di 6,9 miliardi di euro per l’isola d’Irlanda e Tourism Ireland punta a una crescita media annua del +5,6% fino al 2030, per raggiungere una crescita del settore fino a oltre 9 miliardi di euro l’anno.

Tourism Ireland era alla ricerca di un’agenzia, adeguatamente qualificata per fornire servizi di planning e media buying, a supporto della sua rete globale. Il contratto ha una durata di quattro anni, con possibilità di proroga per un ulteriore periodo non superiore a 36 mesi, fino a un massimo di sette anni. Il valore stimato del contratto in sette anni è di 210 milioni di euro (IVA esclusa), pari a circa 30 milioni di euro all’anno, distribuiti efficacemente su oltre 14 mercati ogni anno. Il valore stimato del contratto include investimenti pubblicitari su più canali (tv, cinema, digitale, social, search,) in tutti gli oltre 14 mercati in cui è presente.

Si è trattato di un pitch a livello europeo e UM, in qualità di agenzia vincitrice, si occuperà della strategia media, del planning e buying di Tourism Ireland, includendo, ma non limitando, l’efficacia dell’incarico a Gran Bretagna, Stati Uniti, Canada, Germania, Francia, Spagna, Italia, Paesi nordici, Belgio, Paesi Bassi, Svizzera e Australia.