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Torna l’appuntamento con i TikTok Ad Awards. Debutta il premio Greatest Impact

I marchi tornano a mettersi in gioco nelle cinque categorie in gara: Greatest Branding, Greatest Performance, Greatest Creative, Greatest Impact, Greatest TikTok
TikTok Ad Awards

Al via la quarta edizione dei TikTok Ad Awards che tornano in Europa, Regno Unito e Israele con l’obiettivo di celebrare le campagne creative più impattanti in grado di catturare l’essenza della piattaforma: intrattenere e ispirare creatività, potenziando al tempo stesso performance ed engagement.

Dopo la vittoria nel 2024 di NOW che, grazie alla campagna ‘Commenti Indie’ ideata dall’agenzia BCube (Publicis group) e promossa da Wavemaker (WPP group), è riuscita a guadagnarsi la vittoria del Greatest TikTok in Italia, anche questo anno brand e agenzie avranno la chance di competere a ritmo di creatività per aggiudicarsi questo primo premio assoluto.

“Non c’è edizione dei TikTok Ad Awards che non porti con sé un’evoluzione significativa, e il 2025 non fa eccezione. La grande novità di quest’anno è l’introduzione del premio Greatest Impact, un riconoscimento pensato per celebrare le campagne che non solo si distinguono per la creatività, ma che riescono anche a generare un impatto sociale concreto e a stimolare un autentico coinvolgimento da parte della community”, ha commentato in una nota Christina Lundari, Country Manager Global Business Solutions TikTok Italia.

5 categorie, 1 Greatest TikTok

Le candidature per i TikTok Ad Awards 2025 sono ufficialmente aperte in tutti i mercati, con termine ultimo fissato al 24 settembre 2025 e, anche quest’anno, brand e agenzie avranno l’opportunità di mettersi in gioco presentando le proprie campagne in una delle cinque categorie.

  • Greatest Branding è la categoria dedicata alle campagne pensate fin dall’inizio per TikTok, con un focus specifico sulla valorizzazione del brand. A fare la differenza saranno le strategie e le idee creative capaci di generare risultati eccellenti nell’upper funnel, come un’elevata copertura o un numero significativo di visualizzazioni.
  • Greatest Performance, invece, mette sotto i riflettori le campagne lower funnel più efficaci, realizzate con un approccio TikTok-first. Questa categoria premia le iniziative che hanno saputo combinare creatività e strategia per ottenere metriche tangibili come alti tassi di conversione, installazioni di app, ritorno sull’investimento pubblicitario (ROAS) e volumi di vendita significativi.
  • Con Greatest Creative, TikTok celebra l’eccellenza creativa nella sua forma più completa. Il premio riconosce l’abilità di un brand nel costruire una presenza coerente e distintiva sulla piattaforma, attraverso un mix sinergico di contenuti organici e campagne a pagamento, capaci di generare valore lungo tutto il funnel di marketing.
  • La grande novità di quest’anno è rappresentata dal premio Greatest Impact, pensato per riconoscere le campagne che hanno saputo coniugare creatività, strategia e responsabilità sociale. Saranno premiati i progetti che, pur ottimizzando al meglio il proprio budget, sono riusciti a generare un impatto positivo tangibile e un elevato livello di coinvolgimento da parte della community.

Infine, tutte le campagne candidate nelle diverse categorie concorreranno automaticamente al premio più ambito: il Greatest TikTok, riconoscimento assoluto alla miglior campagna complessiva dell’anno.

I premi

I vincitori di ogni categoria riceveranno l’iconico trofeo TikTok Ad Awards e:

  • Credito per annunci pubblicitari.
  • Badge TikTok per promuovere la vittoria sui social o nelle presentazioni ai clienti.
  • Media partnership per celebrare i vincitori.

La Giuria

Michele Picci, Group Chief Creative Officer di VML Italia, insieme a una selezione di esponenti di primo piano provenienti dai principali gruppi di comunicazione attivi in Italia, sarà chiamato ad analizzare e premiare le campagne che si saranno distinte per originalità, efficacia e aderenza ai valori e al linguaggio della piattaforma.

La giuria al completo:

Alessandro Orlandi, Executive Creative Director BCube

Luca Vergani, Ceo Wavemaker Italia

Gaetano De Marco, Vice President Consultancy & Creativity Caffeina

Francesca Costanzo, Managing Director OMD

Matteo Grandese, Executive Creative Director Accenture Song Italy

Alessandra Giaquinta, Chief Executive Officer Zenith Italy

Manuela Paoletti, Media Practice President Dentsu

Daniele Baglioni, Head Of McCann Content Studio Italy McCann

Vittorio Bucci, Ceo & Partner Mediaplus

Stefano Spadini, Ceo, Havas Media Network

Martina Socrate, Creator