Media

Linea Verde Discovery – Fatto in Italia, l’imprenditoria Made in Italy passa anche dal digitale

Torna il branded content di Rai Pubblicità insieme ad Amazon. Toscana, Piemonte, Puglia e Abruzzo le nuove regioni protagoniste delle 4 puntate in onda ogni sabato su Rai 1, dal 10 al 31 maggio, alle ore 12
Linea Verde Discovery - Fatto in Italia, Edizione 2025

Con Federico Quaranta alla conduzione, ciascuna puntata accompagnerà il pubblico da casa alla scoperta delle tipicità di ciascun territorio tra cucina, natura e artigianato. Per ogni regione, tra gli ospiti ci saranno anche rappresentanti di aziende locali, partner di vendita di Amazon, che hanno riconosciuto nel digitale una leva di crescita del proprio business, in Italia e all’estero.

Il percorso in giro per il Paese sarà infatti un’opportunità per i telespettatori per conoscere la storia di 8 aziende locali che, attraverso la voce dei loro referenti, si racconteranno al grande pubblico.

Il viaggio inizierà in Toscana, con una celebrazione dell’arte tessile italiana grazie ai contributi di Dalle Piane Cashmere, che da Prato racconterà la ‘scuola della lana e del cashmere’, tramandata da tre generazioni, e di Talento Fiorentino, piccola impresa che ha fatto del Made in Italy la propria cifra stilistica, realizzando dagli accessori in pelle ai foulard in seta a mano, a Firenze.

Nella seconda puntata dedicata al Piemonte, dalle zone di Alba con l’Azienda Agricola Mariangela Prunotto, il racconto si sposterà nel Biellese, con Kalapanta, marchio specializzato nella vendita di articoli da giardinaggio realizzati da produttori locali.

La terza puntata sarà girata in Puglia: qui, a Conversano, il conduttore dialogherà con l’ideatore di Saga Gioielli, un imprenditore a cui l’online ha permesso di cambiare vita. I telespettatori potranno poi seguire l’evoluzione di Decor Space, marchio di complementi di arredo.

Infine, il viaggio terminerà in Abruzzo, dove in provincia di Teramo due fratelli hanno rivoluzionato l’azienda storica familiare specializzata nella produzione e vendita di divani e poltrone, Divani.store. Seguirà la storia di un’imprenditrice che ha rivoluzionato la propria vita e carriera lavorativa, trasferendosi a L’Aquila per fondare Essenze.me, il proprio progetto di beauty e cosmesi.

Il progetto televisivo si inserisce nella più ampia cornice dei Made in Italy Days, quest’anno alla sua quarta edizione. Dal 26 maggio al 2 giugno infatti, in collaborazione con Agenzia ICE, Amazon darà vita a una speciale finestra promozionale dedicata ai prodotti Made in Italy.