Tonitto 1939, azienda ligure di sorbetti e gelati speciali, firma il suo primo spot realizzato interamente con l’AI mettendo al centro il suo prodotto simbolo: il Sorbetto.
Ideato e sviluppato da dupe, rewriting reality, il film sarà distribuito sui canali digital e social del brand – da Instagram a YouTube, passando per Facebook, LinkedIn e il sito web – con una prima diffusione organica e una possibile estensione media a partire dall’estate.
Un orso polare attraversa un paesaggio artico e si avvicina a una casa isolata, attirato da un sorbetto Tonitto ai frutti di bosco lasciato all’esterno. La padrona di casa, sorpresa dall’incontro, prima recupera il prodotto, poi, in un gesto di complicità surreale, decide di offrirlo all’orso.
“Abbiamo scelto di sperimentare l’AI come strumento creativo perché apre nuove possibilità di racconto”, spiega nella nota Alberto Piscioneri, General Manager. “In questo spot l’unico elemento reale è il sorbetto: tutto il resto nasce dall’immaginazione. L’intelligenza artificiale non sostituisce la realtà del prodotto, ma ne amplifica il valore attraverso una narrazione che altrimenti non sarebbe stata possibile”.
“L’AI ci ha permesso di superare i limiti del set e costruire un mondo simbolico, dove ogni dettaglio risponde a una visione creativa e non a vincoli produttivi. Non è solo tecnologia, ma libertà immaginativa”, aggiunge Jacopo Tartarone di dupe.