La musica italiana torna protagonista con i TIM Music Awards 2025, in programma venerdì 12 e sabato 13 settembre e trasmessi in prima serata su Rai1. La kermesse, giunta alla 19a edizione, andrà in scena nello scenario unico dell’Arena di Verona, che ha registrato il tutto esaurito con mesi di anticipo.
A guidare il pubblico ci saranno ancora una volta Carlo Conti e Vanessa Incontrada, coppia collaudata che torna insieme sul palco per la 14a edizione consecutiva. Durante le due serate verranno premiati gli album e i singoli certificati FIMI/NIQ tra settembre 2024 e settembre 2025, insieme ai grandi tour che hanno superato le 100mila, 200mila e 300mila presenze, oltre ai tradizionali Premi Speciali dedicati agli artisti che hanno lasciato un segno indelebile nell’ultimo anno.
Gli sponsor
Rai Pubblicità ha proposto un modello integrato di partnership attraverso un percorso crossmediale studiato ad hoc che abbraccia tutti i mezzi: tv, radio, digital, social e territorio.
TIM, per il quarto anno consecutivo title sponsor dell’evento, conferma la sua volontà di unire innovazione e spettacolo. Protagonista sarà infatti la TIM AI Data Lab, un laboratorio digitale che, grazie all’intelligenza artificiale, analizzerà trend e curiosità sugli artisti e offrirà contenuti inediti dietro le quinte. Sul palco verrà anche consegnato un premio speciale all’artista che meglio interpreta i valori de La Forza delle Connessioni, la campagna che guida la comunicazione del gruppo.
L’evento coinvolgerà anche il pubblico: alcuni vincitori del concorso lanciato durante i TIM Summer Hits avranno accesso al backstage e alla platea dell’Arena, vivendo da vicino l’atmosfera della manifestazione.
Accanto a TIM, anche Citroën e Cantine Maschio confermano il loro sostegno. Citroën torna con l’iniziativa di brand activism ‘Generation AMI – a scuola di anti bullismo’, portando all’Arena il suo modello 100% elettrico guidabile dai 14 anni. Cantine Maschio sarà invece nuovamente protagonista come sponsor, con la sua presenza negli spazi di Rai Radio 2 e all’interno della manifestazione.
Gli artisti sul palco
Achille Lauro, Alfa, Annalisa, Antonello Venditti, Astro, Bresh, Brunori Sas, Eros Ramazzotti, Fabri Fibra, Fedez, Fiorella Mannoia, Gigi D’alessio, Giorgia, Guè, Il Volo, Irama, Laura Pausini, Lazza, Ligabue, Luchè, Lucio Corsi, Marco Masini, Marco Mengoni, Mario Biondi, Max Pezzali, Nayt, Nerissima Serpe, Papa V & Fritu, Olly, Pinguini Tattici Nucleari, Pooh, Rose Villain, Salmo, Tananai, The Kolors, Umberto Tozzi, e Con Andrea Pucci e Enrico Brignano.
La produzione
TIM Music Awards è prodotto da FriendsTv per Rai – Direzione Intrattenimento Prime Time.Rai Radio 2 e Radio Italia Solomusicaitaliana sono le radio ufficiali