Il feed ‘Per Te’ è il cuore pulsante dell’esperienza TikTok. È lo spazio dove le persone si ritrovano per scoprire nuovi interessi e passioni e il luogo dove i creator danno il via e interagiscono con le proprie community. Le nuove funzionalità introdotte dalla piattaforma hanno l’obiettivo di aiutare gli utenti a personalizzare i propri feed e a trovare e interagire con nuovi creator.
Gestione argomenti: consente di personalizzare la frequenza con cui i contenuti relativi a oltre 10 argomenti popolari vengono consigliati nel proprio feed, come ad esempio Arti Creative, Viaggi, Natura e Sport.
Queste impostazioni non rimuoveranno del tutto gli argomenti che già si seguono, ma permetteranno di modulare la frequenza con cui vengono proposti nuovi contenuti, adattandosi all’evoluzione degli interessi degli utenti. Grazie a questa novità, sarà ancora più semplice per singole community scoprire i creator di riferimento.
Filtro Avanzato per parole chiave: uno strumento potenziato dall’intelligenza artificiale. Questo filtro consente di limitare ulteriormente i contenuti indesiderati, bloccando non solo le parole chiave scelte, ma anche i loro sinonimi. “Già oggi, i nostri filtri tradizionali hanno bloccato oltre 200 milioni di parole a livello globale. Con il ‘Filtro Avanzato’, sarà possibile avere un controllo ancora maggiore, visualizzando le parole chiave aggiuntive filtrate e, presto, anche selezionare o deselezionare quelle che si preferisce”, si legge in un blogpost.
Nei prossimi mesi TikTok raddoppierà anche il numero di parole chiave che sarà possibile aggiungere, portandolo a 200, e renderà più facile aggiungerle in blocco, per aiutare ulteriormente le persone a dare forma ai propri feed in modo rapido e preciso.
Guida interattiva: permette di scoprire come personalizzare al meglio il feed ‘Per Te’. “Questo passo – continua il blogpost – si aggiunge ai nostri sforzi continui per rendere il feed ‘Per Te’ sempre più chiaro, con funzionalità che spiegano perché consigliamo determinati contenuti e video tutorial che hanno già totalizzato oltre 180 milioni di visualizzazioni in tutto il mondo”.
Come TikTok seleziona i contenuti
Questi aggiornamenti saranno disponibili per tutti gli account, sia per adolescenti sia per adulti, e si basano sugli strumenti e sistemi di protezione per garantire a tutti un’esperienza positiva sul feed ‘Per Te’.
In particolare, TikTok si impegna a:
- Applicare standard rigorosi per l’idoneità dei contenuti, limitando la raccomandazione di ontenutinon adatti a un pubblico generale e proteggendo gli adolescenti da contenuti complessi grazie ai Content Levels.
- Offrire strumenti aggiuntivi per personalizzare il feed ‘Per Te’, come la possibilità di aggiornarlo, indicare il proprio disinteresse per un video o attivare la ‘modalità con restrizioni’ per limitare ulteriormente i contenuti potenzialmente inappropriati.
- Limitare la frequenza di raccomandazione di alcuni tipi di contenuti che, sebbene accettabili occasionalmente, potrebbero risultare problematici se visualizzati troppo spesso (ad esempio, contenuti estremi legati al fitness).