Mercato

Lidl Italia e Caffeina si aggiudicano il Greatest TikTok con la campagna ‘Il lancio di TikTok con Lidia’

hu openair conquista il premio Greatest Branding, mentre Eolo fa il pieno nella categoria Greatest Creative. EssilorLuxottica si aggiudica il titolo di Greatest Performance, e Dr. Max si porta a casa il riconoscimento Greatest Impact

TikTok ha svelato i vincitori dei TikTok Ad Awards 2025, i premi che celebrano le campagne pubblicitarie realizzate da brand e agenzie che meglio interpretano il linguaggio di TikTok e la sua capacità di generare risultati di business attraverso creatività, connessione con la community e rilevanza culturale. La giuria ha scelto le cinque campagne distintesi per originalità, impatto e capacità di integrare in modo nativo i messaggi del brand.

Lidl Italia, con la campagna “Il lancio di TikTok con Lidia”, ideata e promossa da CAFFEINA, si aggiudica il prestigioso premio Greatest TikTok. L’arrivo di Lidia, insieme al volantino del marchio, conquista da subito la community: fresca, spontanea e piena di brio, la campagna è l’esempio perfetto di come un brand possa rimanere fedele alla propria identità pur parlando perfettamente il linguaggio nativo di TikTok. hu openair conquista il premio Greatest Branding, mentre Eolo fa il pieno nella categoria Greatest Creative. EssilorLuxottica si aggiudica il titolo di Greatest Performance, e Dr. Max si porta a casa il riconoscimento Greatest Impact.

Tutti i vincitori 2025

Greatest Branding – hu openair – On air with hu – Cooltura

La campagna “On air with hu” ingaggia la community TikTok e racconta in modo autentico e coinvolgente l’esperienza di ospitalità del brand, creando contenuti nativi che parlano direttamente alla community e rendono la brand identity immediatamente riconoscibile.

Greatest Creative – Eolo – Un Profilo Fuori dai Comuni – Rude e WeYes

Con ironia e stile, Eolo ha raccontato le piccole follie quotidiane della connettività, trasformando un tema di tutti i giorni in un vero fenomeno TikTok. Un profilo fuori dagli schemi e “fuori dai comuni”.

Greatest Performance — EssilorLuxottica – Ray-Ban

EssilorLuxottica con Ray-Ban ha indossato gli occhiali ed è riuscita ad attirare tutti gli occhi su di sé. Con creatività nativa e un’estetica che non passa inosservata, la campagna ha unito stile e performance, confermando il brand come icona della community TikTok.

Greatest Impact – Dr. Max – Controllo dei #NeiPerTe – VML e Wavemaker Italy (a WPP Media Brand)

Un messaggio di salute che non passa inosservato: Dr. Max ha usato creator e hashtag per rendere la prevenzione semplice, chiara e virale. Una campagna che fa bene e fa parlare di sé.

“I TikTok Ad Awards 2025 celebrano la creatività che non interrompe, ma coinvolge. Su TikTok i brand vincono quando parlano il linguaggio della piattaforma. Qui gli spot non fanno pausa: diventano storie che informano, conquistano e – quando sono creati per TikTok – risultano più potenti di qualsiasi altro messaggio. Oggi premiamo chi ha saputo trasformare questo potenziale in campagne che lasciano il segno”, commenta nella nota Christina Lundari, Country Manager, Global Business Solutions, TikTok Italia e Grecia.

Michele Picci, Group Chief Creative Officer VML Italia e Presidente di Giuria dei TikTok Ad Awards 2025, aggiunge: “Guardando le candidature dei TikTok Ad Awards, è risultato evidente come ancora troppe idee siano costruite per altri contesti e poi adattate a TikTok. La verità è che nessuno entra su TikTok sperando di vedere o condividere una bella pubblicità: le persone cercano intrattenimento, qualcosa che le sorprenda, le faccia ridere, le coinvolga in modo autentico. Il vincitore del Greatest TikTok, la campagna “Il lancio di TikTok con Lidia” di Lidl Italia, ne è un esempio: diverte, parla il linguaggio della community, non si prende troppo sul serio. E ci ricorda che la creatività guidata dall’empatia supera contenuti funzionali, in engagement, brand lift e perfino conversion. Viviamo in un’epoca in cui, più che comprare attenzione, bisogna guadagnare partecipazione. Perché alla fine TikTok premia l’umanità, non il marketing nudo e crudo. E con i membri della giuria, che ringrazio, abbiamo fatto esattamente questo”.

La giuria

Michele Picci, Group Chief Creative Officer, VML Italia

Alessandro Orlandi, Executive Creative Director, BCube

Luca Vergani, CEO, Wavemaker Italia

Gaetano De Marco, Vice President Consultancy & Creativity, Caffeina

Francesca Costanzo, Managing Director, OMD

Matteo Grandese, Executive Creative Director, Accenture Song Italy

Alessandra Giaquinta, Chief Executive Officer, Zenith Italy

Manuela Paoletti, Media Practice President, Dentsu

Daniele Baglioni, Head Of McCann Content Studio Italy, McCann

Vittorio Bucci, Ceo&Partner, Mediaplus

Stefano Spadini, Ceo, Havas Media Network

Martina Socrate, Creator