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TikTok a Cannes Lions 2025: creatività, AI e impatto reale

Al Cannes Lions International Festival of Creativity TikTok presenta nuove soluzioni per brand e creator: premi ai contenuti più influenti, strumenti AI evoluti e un’inedita attenzione alla sostenibilità
Logo TikTok

TikTok si conferma uno spazio dove le idee si muovono alla velocità della cultura. Al Cannes Lions 2025, la piattaforma celebra chi sa trasformare la creatività in impatto concreto, ispirando community, influenzando i consumi e cambiando le regole del marketing.

Come spiega Sofia Hernandez, Global Head of Business Marketing and Commercial Partnerships di TikTok: “Sfruttare la carenza di cetrioli o portare una caffetteria locale alla ribalta nazionale, sono esempi di come brand e creator su TikTok non si limitano a reagire agli stimoli culturali: li stanno creando. Questa nuova ondata di trendsetting e creatività che stiamo osservando è il cuore di ciò che chiamiamo l’effetto ‘Only on TikTok’ (‘Solo su TikTok’). Vogliamo incoraggiare più brand a essere coraggiosi e a osare con la creatività per generare un impatto, sulla pagina dei ‘Per Te’ e oltre”.

‘MVPs of POV’: chi fa davvero la differenza

Gli ‘MVPs of POV’ (Most Valuable Players of Point of View) sono un riconoscimento ai creator, brand e campagne che si sono distinti per creatività e impatto culturale. Il premio celebra coloro che conoscono profondamente i codici della piattaforma e riescono a generare contenuti autentici, virali e rilevanti.

Creators protagonisti a Cannes

Oltre 20 creator da tutto il mondo partecipano al Festival, tra panel, incontri con i brand e contenuti ‘dietro le quinte’. Tra i momenti clou: l’incontro con @keith_lee125 e @logagm, che racconteranno l’impatto dei loro contenuti sull’industria food.

TikTok Symphony si evolve: l’AI al servizio della creatività

TikTok aggiorna Symphony, la sua suite di strumenti creativi basati su intelligenza artificiale, per aiutare brand e creator a produrre contenuti in modo più rapido, scalabile e originale.

Tra le novità:

  • Image-to-Video per trasformare immagini statiche in video dinamici.

  • Text-to-Video per generare video da semplici prompt testuali,

  • Showcase Products, con avatar digitali per mettere in scena i prodotti in formato ‘TikTok-first’.

“Stiamo entrando in una nuova era della creatività, un’era in cui le idee si muovono alla velocità della cultura, e dove l’IA non sostituisce l’immaginazione ma la accelera. Con TikTok Symphony, stiamo potenziando una community globale di marketer, brand e creator per raccontare storie che risuonano, scalano e generano impatto su TikTok. Combinando tecnologia all’avanguardia con la creatività umana, stiamo costruendo un nuovo standard creativo, più accessibile, più agile e più stimolante che mai”, commenta Andy Yang, Global Head of Creative and Brand Products.

Marketing e sostenibilità: la partnership con Scope3

TikTok ha annunciato la collaborazione con Scope3, piattaforma per il monitoraggio delle emissioni di CO₂ nelle campagne digitali. I brand potranno così misurare e ridurre il proprio impatto ambientale anche nelle attività su TikTok.