In occasione del mese della sicurezza informatica Bitdefender lancia ‘They Wear Our Faces’, una campagna globale di sensibilizzazione sulle truffe, ideata per informare gli utenti sull’aumento costante e sulla crescente sofisticazione delle frodi online. La campagna punta a sensibilizzare sui rischi delle truffe che utilizzano video deepfake e clonazione vocale, sfruttando la fiducia e i legami personali per ingannare le vittime, dai più giovani ai più anziani.
La portata delle truffe e delle frodi online
Secondo il report The Global State of Scams 2024 le perdite globali causate da truffe e frodi hanno superato i 1.000 miliardi di dollari. Un sondaggio condotto da Bitdefender su 7.000 consumatori ha rilevato che le truffe tramite SMS sono state l’incidente di sicurezza informatica più frequente (45%), seguite dai tentativi di frode (44%).
Poiché gli hacker ricorrono sempre più spesso all’intelligenza artificiale per sviluppare truffe mirate e dall’aspetto sempre più credibile, il livello di rischio per i consumatori continua a crescere. I video deepfake e la clonazione vocale utilizzano l’intelligenza artificiale per replicare i volti e le voci delle persone con un realismo sorprendente. Gli hacker utilizzano oggi queste tecniche per impersonare persone considerate affidabili – dai dirigenti e personaggi pubblici fino a familiari e amici – con l’obiettivo di spingere le vittime a divulgare dati sensibili o a trasferire denaro.
A differenza delle tradizionali email di phishing o dei siti web fasulli, questi attacchi fortemente personalizzati fanno leva sulle emozioni – paura, urgenza e fiducia – e sono diventati la strategia preferita dei truffatori perché eludono molte delle difese informatiche convenzionali e creano un’impressione di autenticità difficile da smascherare.
Strumenti e consigli anti-truffa
La campagna They Wear Our Faces metterà a disposizione una serie di risorse pensate per aiutare gli utenti a tutelarsi nell’era delle truffe basate sull’intelligenza artificiale. Tra queste: articoli informativi, ricerche, linee guida pratiche per prevenire e riconoscere le frodi online, oltre all’accesso alle tecnologie di sicurezza e contro le truffe di Bitdefender.