AI Tech Data

TheFork diventa social e introduce un assistente vocale basato sull’AI

Il Ceo Almir Ambeskovic: "Le persone non usano filtri di ricerca nella vita reale. Dicono: ‘un posto con ostriche e vista sul tramonto’. Per la prima volta, un’app può capirlo".
The Fork

TheFork ha lanciato due nuove funzionalità che rivoluzionano il modo di cercare e scegliere il ristorante. La prima è l’introduzione di un feed social che si affianca all’attuale homepage di TheFork, offrendo una finestra sui ristoranti provati e consigliati da amici, creator e influencer. La seconda è un vero e proprio assistente vocale integrato nella barra di ricerca del ristorante e abilitato dall’intelligenza artificiale.

“Questa è la trasformazione più significativa nella storia di TheFork. Stiamo andando oltre l’essere una piattaforma di prenotazione. Stiamo diventando il luogo dove le persone scoprono i ristoranti in una modalità che riflette quella con cui naturalmente prendiamo decisioni: attraverso raccomandazioni personali e conversazioni naturali. La maggioranza delle persone sceglie i ristoranti grazie ai consigli degli amici. Finora, tutto questo avveniva fuori dall’app. Ora, è possibile farlo all’interno di TheFork”, commenta nella nota Almir Ambeskovic, Ceo di TheFork.

Un nuovo feed personalizzato

Non solo le recensioni incidono sulla scelta del ristorante, ma anche le raccomandazioni delle persone che conosciamo, specie per la Gen Z. Secondo uno studio condotto da TheFork e thefaculty nel 2024, la maggior parte dei ragazzi (63%) sceglie di provare un determinato ristorante sotto consiglio di amici e parenti, affidandosi dunque al passaparola di persone vicine. Similmente, al secondo posto tra i fattori che influenzano la scelta, compaiono i suggerimenti (10%) o i trend (11%) derivanti dai social media e dai loro influencer.

Per questo, con l’aggiornamento dell’app rilasciato oggi, TheFork introduce una nuova funzionalità che rende la scoperta dei ristoranti ancora più personale e autentica: nasce TheFork Feed, funzionalità social che dà voce alle relazioni di fiducia.

Grazie al nuovo feed personalizzato, gli utenti possono:

  • Seguire amici, appassionati di cibo e creator influenti, per scoprire ristoranti attraverso la propria rete
  • Visualizzare in evidenza le recensioni dei propri contattidirettamente nelle pagine dei ristoranti
  • Esplorare un feed dinamicocon esperienze recenti, liste e locali preferiti condivisi da persone che conoscono
  • Ricevere suggerimenti basati sulle interazioni social, senza bisogno di cercare su altre piattaforme

Inoltre, nei futuri aggiornamenti, per creator, aziende e editori sarà possibile configurare un profilo pubblico per condividere le proprie liste di ristoranti preferiti, diventando una fonte di ispirazione per i foodies. Una funzionalità aggiuntiva che in Italia sarà testata con la collaborazione dei creator Marco Meschini, Antonio La Cava, Francesco Zini, Francesca Noè, Marina Di Guardo.

Chiedi a TheFork

Il nuovo assistente vocale intelligente è attualmente in fase beta per un gruppo selezionato di utenti. Basta parlare o scrivere come si farebbe con un amico, usando richieste in linguaggio naturale – da ‘un tavolo romantico per due domani sera a Milano’ a ‘un posto veg-friendly vicino alla stazione’ – per ottenere risultati immediati e rilevanti, senza filtri né moduli da compilare.

L’innovazione sta nella capacità dell’intelligenza artificiale di analizzare e combinare recensioni, menù, foto e preferenze della rete o di creator autorevoli per fornire suggerimenti su misura. Ad esempio, se si sta cercando un certo tipo di piatto, l’assistente potrà mostrare in evidenza le immagini corrispondenti, rendendo la ricerca ancora più intuitiva, visiva e ispirata.

Disponibilità

Queste novità sono disponibili da oggi aggiornando l’app di TheFork negli 11 paesi europei in cui l’applicazione è operativa.