THE VAN GROUP prosegue e consolida la collaborazione avviata nel 2023 con Radio Popolare, che nel 2025 celebra il traguardo dei 50 anni. Un anniversario che, oltre a essere una festa, è anche momento di riflessione su mezzo secolo di cambiamenti culturali, sociali e politici.
Per l’occasione, l’agenzia ha sviluppato un progetto articolato, a partire dal concept creativo Facciamo 50 e 50: un’idea che vuole raccontare gli anni trascorsi, ma soprattutto guardare ai prossimi.
Il concept ha guidato la realizzazione dell’identità grafica dinamica, ispirata agli anni ’70 in una chiave contemporanea, della campagna e dei materiali a supporto delle iniziative previste. Tra queste, la staffetta ‘La 50 e 50′, che ha coinvolto pubblico e redazione in un percorso simbolico tra passato e futuro, e la giornata di eventi del 14 dicembre scorso alla Fabbrica del Vapore di Milano.
Nell’ambito delle celebrazioni si è inserita anche l’esposizione ’50 e 50. La mostra. Radio Popolare 1975-2025’, un viaggio attraverso cinque decenni di onde radio e venti storie fotografiche firmate dagli autori che, nel tempo, hanno condiviso esperienze e visioni con l’emittente.
“Radio Popolare è una realtà unica – sottolinea nella nota Luca Villani, Partner e Ad The Van – che vive in una simbiosi positiva con i suoi ascoltatori. Ogni iniziativa che abbiamo ideato, a partire dalla campagna abbonamenti ‘Non cominciamo senza di te’, è ispirata a questo presupposto: ‘Facciamo 50 e 50’ non parla solo degli anni trascorsi e di quelli ancora da trascorrere insieme, ma suggerisce anche un’idea di compartecipazione sempre attiva, di condivisione, di co-costruzione”.
“Il lavoro di The Van – aggiunge Catia Giarlanzani, Ad Radio Popolare – ha avuto il merito di entrare nelle nostre corde, di capirci nelle nostre peculiarità e di aiutarci a costruire un linguaggio grafico e testuale che ha contribuito a unificare le nostre molte e diverse iniziative”.
Nel 2026, proseguendo nel solco del concept ‘Facciamo 50 e 50’, The Van darà vita a una serie di nuove iniziative che continueranno a celebrare la storia, l’identità e il futuro dell’emittente.