Campagne

Gucci: famiglia, potere e caos. L’era di Demna inizia con un cortometraggio dorato e psichedelico

Gucci ha inaugurato la Milano Fashion Week con il lancio di The Tiger, un cortometraggio di 30 minuti scritto e diretto da Spike Jonze e Halina Reijn (MJZ).

Il film porta in scena i personaggi di La Famiglia, la collezione d’esordio del nuovo direttore creativo Demna. A interpretarli è un cast d’eccezione: Demi Moore, Edward Norton, Ed Harris, Elliot Page, Keke Palmer, Alia Shawkat, Julianne Nicholson, Heather Lawless, Ronny Chieng, Kendall Jenner e Alex Consani.

Protagonista è Demi Moore nei panni di Barbara Gucci, a capo di Gucci International e presidente della California. La storia la segue mentre riunisce i figli per festeggiare il compleanno e presentare in anteprima una nuova collezione nella villa di famiglia. A rendere la serata ancora più enigmatica, la presenza di un ospite speciale: un redattore immaginario di Vanity Fair interpretato da Ed Harris.

Tra atmosfere dorate firmate dal direttore della fotografia Jasper Wolf e un’improvvisa svolta psichedelica durante la cena, la vicenda si trasforma in una discesa vorticosa nel caos. Sotto lo sguardo indagatore dell’editor Harlan Whitman, i ruoli di Barbara – madre, manager e padrona di casa – iniziano a incrinarsi, facendo emergere fragilità e tensioni familiari.

Il risultato è un racconto tanto elegante quanto destabilizzante, che lascia aperta una domanda provocatoria: cosa faresti se ti trovassi in una stanza con una tigre?