Campagne

Super Bowl, c’è anche doope con ‘Bonitos Chips’, lo spot spoof che diventa denuncia

Il progetto, realizzato dalla neonata casa di produzione milanese, usa i codici della pubblicità per riflettere sull’attualità americana e sul ruolo culturale dell’advertising

‘The Super Bowl ad you’ll never see’ è un progetto creativo che si presenta come uno spot apparentemente destinato al palcoscenico più ambito della comunicazione globale: il Super Bowl. In realtà, si tratta di uno spoof che utilizza i codici visivi e narrativi della pubblicità per costruire un racconto di impatto sociale.

Il film mette infatti in scena uno scenario fittizio ma volutamente realistico. Durante le riprese di un classico spot di snack, il set subisce un’irruzione da parte dell’ICE. Gli attori vengono fermati, la produzione si interrompe e lo spot viene cancellato prima di arrivare in onda. La narrazione, che inizialmente ricalca i toni leggeri e familiari della pubblicità da Super Bowl, si trasforma progressivamente in un commento su una realtà ben più ampia, offrendo una riflessione su quanto sta accadendo oggi negli Stati Uniti e utilizzando la pubblicità stessa come strumento di racconto.

Il progetto è stato realizzato interamente con l’intelligenza artificiale ed è firmato doope, neonata cdp fondata da Enfants Terribles, MADE e Jacopo Tartarone.