Campagne

The Jackal promuove la serie ‘Pesci Piccoli 2’ tra online e offline. Il messaggio è chiaro: ‘Guardatela’

The Jackal x Pesci Piccoli 2

In un mondo in cui non si sceglie più nulla senza prima leggere una recensione, The Jackal ribalta la logica dell’iper-commento e del filtro costante con una campagna marketing dal messaggio netto ed essenziale: ‘guardatela’. È questo il claim ironico con cui il collettivo lancia la seconda stagione della loro serie Pesci Piccoli – online su Prime Video – attraverso un progetto promozionale crossmediale che unisce OOH, attivazioni digital e coinvolgimento di creator e talent.

Una campagna crossmediale

La promozione prende vita da Napoli, città d’origine dei The Jackal e dove è stata girata la serie, grazie a un’attivazione OOH realizzata con IGP Decaux: due creatività si alternano alle pensiline degli autobus. La prima gioca in modo guerrilla con il doppio senso del titolo della serie, mentre la seconda punta i riflettori sull’episodio 4, la puntata speciale ispirata alla Melevisione con la partecipazione straordinaria di Danilo Bertazzi, tra le più attese della stagione.

In entrambe le creatività è presente un QR Code che rimanda direttamente alla landing page della serie, in un invito fluido e immediato alla visione.

Parallelamente all’attivazione OOH, è stato lanciato il contenuto digital ‘La recensione onesta’ – disponibile su YouTube – nato dallo stesso insight della campagna. Dieci creator legati al mondo del cinema e delle serie tv sono stati invitati a visionare in anteprima i primi episodi della stagione e a recensirli in modo libero e autentico. Tra questi anche: Beatrice Lorenzi, Chaimaa Cherbal, Daniele Daví, Daninseries, Edoardo Nave, Emma Galeotti, Kasumi Sen, Mauro Zingarelli, Sespo, Stefano Ressico.

Un vero e proprio ecosistema di contenuti, per una campagna realmente cross mediale che prevede anche la pubblicazione di oltre 50 contenuti social nell’arco di due settimane, distribuiti sia sulle properties ufficiali di The Jackal sia tramite il coinvolgimento dei talent esterni e dei numerosi cameo apparsi nella serie: Stefano Nazzi, Beppe Vessicchio, Matto Varini, 2men1kitchen, Maurizio Merluzzo, Tinti e Rapone, Alessandro Borghese, Andrea Moccia, Yoko Yamada, Giovanni Esposito, Paolo Calabresi, Danilo Bertazzi, e molti altri.

Credit

Agenzia creativa e produzione: The Jackal
Head of The Jackal Mgmt: Anna Manzo
Team Account: Melissa Farina, Maria Cristina Cuocolo, Ilaria de Guidobaldi, Cecilia Rotunno
Direzione Artistica e Regia: Francesco Ebbasta, Alessandro Grespan
Produttore esecutivo: Simone Ruzzo
Aiuto regia: Luca Silvestre
Team Produzione: Annachiara De Filippis, Claudia Parrella
Team Autori: Vittoria Spaccapietra, Filippo Di Loreto, Andrea Iacobelli, Aurora Leone, Fabio Balsamo, Gianluca Fru, Ciro Priello, Donatella Messina, Martina Tinnirello, Roberta Amorico
Team Montaggio: Nicola Verre, Mario Rotili, Eleonora Garcia
Team Social: Alfredo Felco, Gianluca Castiello
Amministrazione & Legal: Arianna Avolio, Antonella Tommasini, Danilo De Cicco, Roberto Gallo, Raffaele Sodano, Chiara Venezia, Sara Mazzarella, Chiara Acampora, Maria Teresa Mello Rella