Il quotidiano britannico ‘The Guardian’ punta al mercato statunitense con un nuovo video-podcast quotidiano, pensato per competere con giganti come The New York Times e NPR. La notizia, anticipata da Semafor, segna un passo importante nell’espansione della sede statunitense della storica testata di orientamento progressista.
Il programma sarà co-condotto da Kai Wright, noto conduttore di WNYC, e da Carter Sherman del Guardian, e potrà contare su uno staff di dieci persone. “Questo è un passo fondamentale per portare il nostro giornalismo audio e video al pubblico americano, mostrando l’ampiezza dei nostri contenuti globali e la forza del nostro reportage”, ha dichiarato alla stampa Betsy Reed, editor di Guardian US. “E’ anche l’ultimo capitolo della nostra espansione negli Stati Uniti e un’occasione per far conoscere a più americani il marchio unico di giornalismo del Guardian: globale, indipendente e gratuito.”
A differenza di altri podcast quotidiani, il progetto si concentrerà sul formato video, con un approccio nativo per YouTube, pensato per essere facilmente adattabile in clip per Instagram e altre piattaforme.