Il Doha Film Institute (DFI), organizzazione culturale qatariota dedicata a promuovere il cinema locale e internazionale, si rinnova con un’identità di brand più al passo con i tempi e una presenza digitale totalmente rivoluzionata. Alla guida di questa trasformazione, l’agenzia AKQA che ha creato The Frame, un simbolo potente e versatile che va oltre il semplice logo.
Più che un semplice logo, è un dispositivo narrativo che si muove, respira, si trasforma, esattamente come le storie che DFI supporta, spiega una nota. Appare così oggi sul nuovo sito dell’istituto, anch’esso firmato AKQA, che trasforma la presenza digitale dell’istituzione dando vita a un ecosistema visivo per celebrare autenticità e diversità delle voci creative.
AKQA si è occupata anche dell’architettura di brand; essa ora rispecchia l’evoluzione DFI in vero e proprio catalizzatore dell’industria cinematografica regionale e internazionale, creando un sistema coerente che raccoglie le diverse iniziative dell’istituto. Il risultato è un’esperienza contemporanea all’interno di un unico hub di riferimento integrato che parla ai creatori in cerca di uno spazio dove esplorare liberamente nuove forme di espressione artistica.
Il nuovo portale unifica tutte le opportunità messe a disposizione dal DFI, dal Doha Film Festival (che proprio in questi giorni è annunciato al festival di Cannes) ai programmi di finanziamento, dall’iscrizione ai corsi e workshop per filmmaker emergenti all’approccio formativo dedicato ai giovani talenti. La piattaforma è stata progettata per rispondere alle esigenze di tre pubblici principali: i consumatori di cultura, i creativi e gli operatori del settore cinematografico.
Credit