Campagne

Questo Natale Tesco dice addio all’hero spot e si moltiplica per 11

L’insegna britannica Tesco quest’anno ha deciso di abbandonare il tradizionale spot che ha sempre caratterizzato il suo Natale optando per una campagna composta da una serie di 11 brevi video.

Intitolata That’s what makes it Christmas, punta a rappresentare situazioni natalizie autentiche e riconoscibili, piuttosto che i classici cliché che solitamente dominano la pubblicità in questo periodo dell’anno.

Gli spot, della durata di 10, 20 e 30 secondi, presentano cast e ambientazioni diverse per ciascuna storia: un Secret Santa aziendale in cui i colleghi discutono cosa regalare a qualcuno che conoscono appena; un frigorifero pieno di cibo proibito fino al giorno di Natale; fratelli che litigano durante un gioco da tavolo. Ogni spot si chiude con una battuta differente, mentre la voce narrante è affidata al comico John Bishop, accompagnato dalla canzone ‘Holly Jolly Christmas’.

Creatività di Sara Sutherland e Ash Hamilton (BBH), regia di Jeff Low per Biscuit Filmworks.

Oltre alla tv, previste anche radio, stampa, affissioni, canali digitali e social media. Tra le iniziative outdoor più originali figurano autobus impacchettati con carta regalo terminata, una copertina del Metro a tema bingo natalizio con le situazioni più caotiche delle feste e cartelloni nelle stazioni della metropolitana. La pianificazione e l’acquisto media sono gestiti da EssenceMediacom.

Per la prima volta, Tesco ha inoltre creato dei prodotti fisici collegati alla campagna: maglioni natalizi con scritte ironiche sono disponibili attraverso il marchio di abbigliamento F&F. A completare l’iniziativa, una linea di biglietti di auguri natalizi.