Con la prima campagna di retargeting CTV per il mercato spagnolo, Telefónica crea un benchmark e un nuovo standard per le performance dell’intero funnel.
Grazie alla collaborazione con Adform e Havas Media (HAVAS) la campagna CTV si è trasformata in una esperienza omnichannel completamente integrata. Questi i principali risultati:
- Il 100% degli utenti raggiunti tramite display era stato precedentemente esposto alla campagna CTV
- Registrato un tasso di corrispondenza del 72,28% tra gli utenti unici display e la copertura CTV
- Miglioramento del 45,46% nella precisione del targeting dispositivo unico-utente unico
- L’intero progetto è basato su un uso efficiente del budget e un rigoroso controllo della frequenza
Un cambio di paradigma
Superare la frammentazione e collegare in modo coordinato, efficace e pertinente la CTV con l’ecosistema più ampio della comunicazione è essenziale per massimizzarne l’impatto. Il carattere innovativo di questo progetto è un cambio di paradigma: la CTV non è più considerata un canale autonomo, ma è completamente integrata in una logica pubblicitaria coesa, omogenea e connessa.
Il successo di questa campagna è determinato dalla tecnologia ID Fusion di Adform, che ha consentito una precisa identificazione degli utenti esposti su CTV e l’attivazione di un retargeting personalizzato dei messaggi display, garantendo sempre il consenso degli utenti e la piena conformità alle normative sulla privacy. ID Fusion ha agito come un vero e proprio ‘traduttore universale’ di ID multipli di prima parte, consentendo un’attivazione omogenea su diversi dispositivi e canali. Ciò ha aumentato il ricordo del marchio, migliorato l’efficacia della campagna e controllato la frequenza per evitare l’ad fatigue, quella condizione che porta gli utenti a ignorare gli annunci pubblicitari visti ripetutamente.
Approccio omnicanale full-funnel
“Il progetto è senza precedenti in Spagna e ci ha permesso di raggiungere un grande obiettivo: il retargeting dei telespettatori. Abbiamo progettato e realizzato una strategia omnicanale full-funnel in grado di ampliare la reach e massimizzare l’efficacia della nostra campagna video, andando oltre l’inventario CTV”, ha sottolineato in una nota Nicolás Bouchet, Global Head of Data & Digital Transformation di Havas Media.
“Questa esperienza dimostra che le strategie omnicanale non sono più una opzione, ma sono essenziali per i brand che puntano a connettersi con il proprio pubblico in modo rilevante. In un panorama in cui il consumo di CTV continua a crescere, la capacità di integrare questo canale in un approccio full-funnel eseguito magistralmente porta a risultati misurabili, maggiore efficienza e campagne pubblicitarie davvero rilevanti”, ha dichiarato Riccardo Brambilla, VP, Regional Manager, Southern Europe di Adform.