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Telefónica lancia la prima campagna spagnola di CTV retargeting con Adform e Havas Media

Grazie a una strategia omnicanale full-funnel tutti gli utenti raggiunti tramite annunci display sono stati esposti prima alla campagna connected TV
CTV retargeting

Con la prima campagna di retargeting CTV per il mercato spagnolo, Telefónica crea un benchmark e un nuovo standard per le performance dell’intero funnel.

Grazie alla collaborazione con Adform e Havas Media (HAVAS) la campagna CTV si è trasformata in una esperienza omnichannel completamente integrata. Questi i principali risultati:

  • Il 100% degli utenti raggiunti tramite display era stato precedentemente esposto alla campagna CTV
  • Registrato un tasso di corrispondenza del 72,28% tra gli utenti unici display e la copertura CTV
  • Miglioramento del 45,46% nella precisione del targeting dispositivo unico-utente unico
  • L’intero progetto è basato su un uso efficiente del budget e un rigoroso controllo della frequenza

Un cambio di paradigma

Superare la frammentazione e collegare in modo coordinato, efficace e pertinente la CTV con l’ecosistema più ampio della comunicazione è essenziale per massimizzarne l’impatto. Il carattere innovativo di questo progetto è un cambio di paradigma: la CTV non è più considerata un canale autonomo, ma è completamente integrata in una logica pubblicitaria coesa, omogenea e connessa.

Il successo di questa campagna è determinato dalla tecnologia ID Fusion di Adform, che ha consentito una precisa identificazione degli utenti esposti su CTV e l’attivazione di un retargeting personalizzato dei messaggi display, garantendo sempre il consenso degli utenti e la piena conformità alle normative sulla privacy. ID Fusion ha agito come un vero e proprio ‘traduttore universale’ di ID multipli di prima parte, consentendo un’attivazione omogenea su diversi dispositivi e canali. Ciò ha aumentato il ricordo del marchio, migliorato l’efficacia della campagna e controllato la frequenza per evitare l’ad fatigue, quella condizione che porta gli utenti a ignorare gli annunci pubblicitari visti ripetutamente.

Approccio omnicanale full-funnel

“Il progetto è senza precedenti in Spagna e ci ha permesso di raggiungere un grande obiettivo: il retargeting dei telespettatori. Abbiamo progettato e realizzato una strategia omnicanale full-funnel in grado di ampliare la reach e massimizzare l’efficacia della nostra campagna video, andando oltre l’inventario CTV”, ha sottolineato in una nota Nicolás Bouchet, Global Head of Data & Digital Transformation di Havas Media.

“Questa esperienza dimostra che le strategie omnicanale non sono più una opzione, ma sono essenziali per i brand che puntano a connettersi con il proprio pubblico in modo rilevante. In un panorama in cui il consumo di CTV continua a crescere, la capacità di integrare questo canale in un approccio full-funnel eseguito magistralmente porta a risultati misurabili, maggiore efficienza e campagne pubblicitarie davvero rilevanti”, ha dichiarato Riccardo Brambilla, VP, Regional Manager, Southern Europe di Adform.