L’obiettivo del progetto è stimolare nei bambini la personale e creativa rappresentazione della biodiversità e del rapporto armonico tra le infrastrutture energetiche che Snam realizza e l’ambiente in cui queste si inseriscono. Quasi 18.000 gli alunni coinvolti, 333 le scuole che hanno partecipato sull’intero territorio italiano e oltre 2000 i lavori prodotti dagli alunni.
L’insieme degli elaborati ha inoltre rappresentato l’elemento portante per l’elaborazione del calendario artistico Snam 2015, affidato al tratto di Silver, il papà di Lupo Alberto, che ha realizzato le 12 tavole del calendario rielaborando i migliori lavori inviati dalle scuole. Ogni mese del nuovo calendario Snam è, quindi, rappresentato da due illustrazioni: quella di Silver e quella originale dei bambini.
In qualità di partner creativo, TBWA\Italia ha partecipato ad ogni fase del progetto: dal posizionamento di Snam come società attenta e sensibile all’integrazione tra infrastrutture e natura, alla direzione creativa del calendario artistico.
L’agenzia ha, quindi, affiancato Snam nell’ideazione di sei audio storie contenute nei kit inviati alle scuole. Sotto forma di fiaba, sono narrate storie come quella del rospo Fosco e del capriolo Frizzy, ispirate ai reali interventi di protezione faunistica che Snam effettua nel corso della realizzazione delle sue opere. Storie che sottendono l’approccio sostenibile di Snam, i suoi sforzi volti alla tutela delle biodiversità e, più in generale, dell’ambiente naturale circostante. La progettazione e lo sviluppo dei contenuti didattici del progetto educational è stato affidato a Design Box.
Hanno lavorato al progetto: Moreno De Turco Art Director, Mirco Pagano Copywriter. Direttori Creativi Esecutivi: Francesco Guerrera e Nicola Lampugnani.
Credit
Cliente: Snam
Progetto: Storie che raccontano il futuro
Direzione Relazioni Istituzionali e Comunicazione
Agenzia: TBWA\Italia
Direttori Creativi Esecutivi: Francesco Guerrera e Nicola Lampugnani
Copywriter: Mirco Pagano
Art Director: Moreno De Turco
Client Service Director: Matteo Consonni
Account Manager: Nora Alcheikhmousse
Account Executive: Martino Cortese
EG+ Worldwide divisione cinema
Responsabile Ufficio Cinema: Antonello Filosa
Producer: Federico Fornasari
EG+ Worldwide divisione stampa
Responsabile produzione stampa: Valerio Minestra
Produzione stampa: Danila Cericco
PostProduzione: Marco Dagnoni
Casa di produzione audio: Eccetera
Speaker: Barbara Spinelli
Illustratore: Guido Silvestri aka Silver
Media relation: Lead Communication
Rapporti con gli istituti scolastici: Design Box