Mercato

L’Italia Che Comunica 2025, ecco i migliori progetti dell’anno

Appuntamento ora al 9 dicembre al Four Seasons Hotel Milano per il Premio Assoluto, il Premio Agenzia, i premi della Sezione Speciale e i premi degli Sponsor
ICC25 Davide Arduini
Il Presidente di UNA Davide Arduini sul palco

Si è svolta oggi presso il Campus Bovisa del Politecnico di Milano, la prima cerimonia ufficiale della XIV edizione di L’Italia Che Comunica, il premio promosso da UNA – Aziende della Comunicazione Unite, che celebra le eccellenze italiane che hanno avuto un impatto significativo sulle persone e sul Paese. L’appuntamento ha riunito le principali realtà del settore della comunicazione italiana per la consegna dei metalli delle categorie in concorso e delle Special Merit, riconoscimenti attribuiti alle campagne che, pur non avendo raggiunto il quorum necessario per l’assegnazione di un metallo, si son distinte per qualità e rilevanza.

 

Per questa edizione sono state introdotte due novità: la nuova categoria ‘L’Italia che Comunica con il Corporate’, dedicata alle campagne e ai progetti capaci di rispecchiare in modo autentico i valori e l’identità aziendale, offrendo messaggi chiari, efficaci e rilevanti per il proprio pubblico, e il nuovo ‘Premio Agenzia’, una targa speciale assegnata all’agenzia che avrà ottenuto il punteggio complessivo più alto sulla base delle short list e dei riconoscimenti conquistati, a testimonianza dell’eccellenza dimostrata nell’intera competizione.

I vincitori

 

“Il livello espresso quest’anno dalle campagne candidate conferma la solidità creativa del settore e l’importanza di continuare a porre al centro l’impatto delle idee”, commenta nella nota Andrea Stillacci, Founder President HEREZIE, Co-President 777 e Presidente di giuria di ICC25. “La cerimonia di oggi al Politecnico di Milano celebra il lavoro di un intero comparto, che continua a contribuire in modo significativo allo sviluppo socio-economico del nostro Paese”.

“Questa prima assegnazione rappresenta un passaggio significativo nel valorizzare il talento, la creatività e la capacità tutta italiana di trasformare le idee in progetti di comunicazione di alto livello”, aggiunge Davide Arduini, Presidente UNA. “Riconoscere il lavoro delle campagne in concorso significa anche celebrare quell’identità creativa che distingue il nostro settore e che continua a generare valore per le aziende e per il Paese”.

“L’Italia Che Comunica torna con un’edizione ancora più dinamica, pensata per raccontare la forza e la vitalità della comunicazione italiana”, conclude Salvo Ferrara, già portavoce di UNA LIVE HUB e organizzatore del Premio. “Le campagne che partecipano al Premio dimostrano come creatività, strategia e impatto possano andare di pari passo. Grazie a giurati e sponsor che continuano a credere nel valore di questa iniziativa”.