Places Media nasce dall’integrazione tra le competenze tecnologiche e digitali sviluppate all’interno di Svicom – grazie a consolidati percorsi di open innovation – e il know-how maturato in quasi trent’anni di attività nel settore del Retail Real Estate, core business del Gruppo.
Con Places Media, Svicom è la prima realtà italiana del Real Estate a proporre un’offerta strutturata anche nel campo del Retail Media, uno dei segmenti più dinamici e in rapida crescita dell’advertising omnicanale, con interessanti potenzialità di sviluppo e contaminazione su asset class diversificate.
L’offerta retail media
L’offerta si fonda su due asset strategici, capaci di generare un reale vantaggio competitivo: da un lato, l’impiego di tecnologie avanzate per l’analisi del comportamento dei visitatori degli shopping places; dall’altro, un sistema integrato, multicanale e attivabile in tempo reale di touchpoint comunicativi. Questo approccio consente di misurare con precisione le performance delle campagne e di ottimizzare la comunicazione lungo tutta la customer journey, sia online sia offline.
I partner del progetto
Per lo sviluppo di Places Media, Svicom ha scelto due partner strategici: NEXT DIFFERENT – communication company parte di UNA (Aziende della Comunicazione Unite) – che fornirà l’infrastruttura tecnologica; e ReStore, che opererà come concessionaria pubblicitaria, gestendo la raccolta e la pianificazione delle campagne sull’intero network, e sviluppando una data clean room per l’utilizzo e la condivisione dei dati, garantendone sicurezza e privacy.
Una nuova frontiera della comunicazione
“Con Places Media, Svicom concretizza ulteriormente la sua strategia di diversificazione del business, rafforzando il proprio posizionamento come full service provider in grado di offrire soluzioni all’avanguardia, data-driven e misurabili”, commenta nella nota Francesca Pinzone, Head of Marketing & Digital Dept. di Svicom. “Il Retail Media rappresenta per il Gruppo un nuovo territorio di innovazione, perfettamente coerente con i percorsi di digital transformation che promuoviamo in tutte le asset class presidiate”.
Barbara Labate, Ceo di ReStore, aggiunge: “Con Places Media e Svicom apriamo una nuova frontiera della comunicazione: misurabile, integrata e orientata al risultato. L’unione tra dati, tecnologia e presidio degli spazi fisici ci consente di creare un ecosistema pubblicitario unico, capace di connettere i brand ai consumatori in modo realmente omnicanale, potenziando l’impatto e la rilevanza di ogni campagna”.
Marco Brandstetter, MD Data&Retail di Next Different, conclude: “Siamo entusiasti di contribuire a Places Media con la nostra expertise tecnologica e di marketing. L’integrazione di sistemi hardware avanzati con le potenzialità dei dati apre scenari inediti per il Retail Media, offrendo ai brand strumenti precisi e potenti per interagire con i consumatori in modo sempre più personalizzato ed efficace”.