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Subaru Impreza torna sul mercato italiano puntando tutto sulla sicurezza insieme a Cernuto Pizzigoni & Partners

La due volumi Subaru torna sul mercato italiano dopo cinque anni di assenza puntando sulle dotazioni tecnologiche di serie: il sistema di assistenza alla guida EyeSight, il cambio automatico a variazione continua Lineartronic, la trazione Symmetrical AWD e il nuovo pianale modulare Subaru Global Platform.

“La sfida principale nell’approccio strategico alla campagna è stata adeguare alle specificità del nostro mercato, senza snaturarlo, un posizionamento tarato a livello europeo su Paesi dove l’Impreza non ha mai smesso di essere presente”, spiega nella nota Andrea Placani di Subaru Italia. “Determinante è stato il confronto diretto con i key dealer per isolare i vantaggi competitivi più interessanti per il cliente italiano”.

Il claim principale, La sicurezza è solo la prima delle emozioni, vuole riassumere l’identità dinamica che fa della massima sicurezza un elemento abilitante (di serie). La campagna è stata ideata da Cernuto Pizzigoni & Partners.

“Anche se il nuovo modello è indubbiamente molto diverso dalla leggendaria Subaru con la quale il compianto Colin McRae ha vinto il WRC nel 1995, non potevamo ignorare il significato di un nome iconico come Impreza nella mente di migliaia di appassionati”, aggiunge Paolo Lentini, direttore creativo di Cernuto Pizzigoni & Partners. “Il nome stesso può essere inteso, di per sé, come garante dell’intero campo semantico delle emozioni alla guida, mentre la sicurezza di serie è l’elemento inaspettato che posiziona l’auto ai vertici della categoria”.

Articolata in tre fasi che accompagnano progressivamente l’arrivo dell’auto in concessionaria, la strategia media digital del Gruppo Mario Mele & Partners prevede un media mix di social, advertorial, programmatic (con nuovi formati rich media appositamente sviluppati) e accordi mirati con piattaforme di affiliation automotive in funzione degli obiettivi di awareness e lead acquisition contingenti.

“L’approccio programmatico e l’integrazione con tutti i canali, in particolare social e piattaforme affiliation, è stato strutturato come un sistema circolare e integrato. La campagna di brand awarness gestita in PMP, solo su editori premium, per la qualificazione del traffico e posizionamento di marca, atterra sulla conversione tramite un’analisi del dato continuativa”, spiega Dario Villa, Direttore Clienti Media del gruppo.

 

Credit
Agenzia: Cernuto Pizzigoni & Partners
Direzione Creativa: Aldo Cernuto, Paolo Lentini, Roberto Pizzigoni Art Director Supervisor: Roberto Pace
Digital Strategy Manager: Luca Oliverio
Senior Account Manager: Massimiliano Trepiccione
Social Media Strategist: Valeria Villan
Pianificazione media digital: Gruppo Mario Mele & Partners

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