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Studio PwC Entertainment & Media 2017-2021, il mercato crescerà del 4,2% al 2021, con l’obiettivo strategico per le aziende di trasformare i clienti in fan

Per prosperare in un mercato sempre più competitivo, affollato e caratterizzato da bassi tassi di crescita, le aziende del settore Entertainment & Media (E&M) dovranno sviluppare efficaci strategie e soluzioni per coinvolgere e monetizzare i loro utenti più fedeli e appassionati: in altre parole, i loro fan. Queste le previsioni di PwC pubblicate nel rapporto Global Entertainment&Media Outlook 2017-2021, secondo cui le aziende devono essere in grado di combinare contenuti coinvolgenti con una capacità di distribuzione, connettendo questi asset con una user experience interattiva, dove il contenuto risulta facilmente fruibile su ua varietà di piattaforme e device ad un prezzo competitivo.

Lo studio, giunto alla 18a edizione, rappresenta un’analisi complessiva circa l’evoluzione della spesa nel settore, raccogliendo le previsioni al 2021 sull’andamento in 54 paesi dei 17 principali segmenti: libri, business-to-business, cinema, data consumption, e-sports, accesso ad Internet, pubblicità online, video online, periodici, musica, quotidiani, pubblicità out-of-home, radio, tv e home video, pubblicità televisiva, videogames, realtà virtuale.

L’attenzione sulla ricerca di nuove fonti di ricavo, trasformando i consumatori in fan, è accentuata dal rallentamento complessivo dell’industry E&M e dalle pressioni sul segmento pubblicitario. Nei prossimi cinque anni, riporta la nota, l’industry E&M mondiale crescerà ad untasso di crescita annuale composto pari al 4,2%, in ritardo rispetto alla crescita del pil globale.

All’interno del dato complessivo, anche i ricavi pubblicitari globali cresceranno ad un tasso di crescita annuale composto del 4,2%, in calo rispetto al 5,1% stimato nella scorsa edizione dello studio. Questo rallentamento, prosegue la nota, riflette le pressioni sui modelli tradizionali di business basati sulla raccolta pubblicitaria, guidate dalla preferenza dei consumatori per esperienze ad-free e dall’insoddisfazione degli inserzionisti verso le attuali capacità di misurazione dei media digitali. Gli inserzionisti sono ancora disposti a investire, ma la spesa pubblicitaria è attualmente guidata dagli investimenti su internet.

La crescita del segmento internet advertising è per contro alimentata dai ricavi mobile, cresciuti del 58,7% nell’ultimo anno e con un’espansione prevista del 18,5% fino al 2021. Nonostante questa crescita, la pubblicità online via cavo rappresenta il 61,6% del totale della pubblicità online nel 2016.

Maria Teresa Capobianco, PwC Italian E&M Leader commenta nella nota: “Per qualsiasi operatore media è prioritaria la capacità di conoscere e predire esigenze, interessi ed aspirazioni del consumatore, mediante strumenti di analytics, ma soprattutto modelli e processi previsionali evoluti. Le aziende del comparto Media per fare ciò devono adeguare i propri processi operativi alle esigenze del mercato e dei consumatori e devono dotarsi di processi snelli e flessibili. I dati hanno un valore anche per ridefinire le modalità di ingaggio e di retention dei consumatori. Fidelizzare attraverso gli strumenti tradizionali può essere più costoso e meno efficace di fidelizzare attraverso il prodotto e la user experience, creando fan”.

Andrea Samaja, PwC Italian Technology Media & Telecommunications (TMT) Leader aggiunge: “Il mercato Media & Entertainment attraversa da anni una fase di profonda trasformazione dei paradigmi tradizionali; le tecnologie, in particolare, hanno favorito, l’affermazione di modelli di business direct-to-consumer e di un’offerta più ricca ed eterogenea che va incontro ai gusti e agli interessi del consumatore. Tecnologia e digitalizzazione sono inoltre elementi che rendono dinamico lo scenario competitivo con player che sono tanto più forti quanto più in grado di differenziarsi mediante utilizzo di tecnologie innovative. La crescente affermazione di modelli di business direct-to-consumer ed attenzione strategica sulla user experience dei propri consumatori da parte delle aziende è un fattore addizionale che distoglie una parte d’investimenti che erano tradizionalmente orientati ai piani di comunicazione”.

Il Report

 

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