Eventi

Storie dell’Arte, al Teatro Studio Melato di Milano le lezioni sul Cinquecento

Prosegue il progetto di Amici di Brera con la direzione scientifica di Marco Carminati. Una domenica al mese - 6 aprile, 18 maggio, 8 giugno - in collaborazione con il Comune di Milano, il Piccolo Teatro di Milano - Teatro d’Europa e la Pinacoteca di Brera
Amici di Brera

Dopo il riscontro delle lezioni dedicate al Quattrocento, prosegue Storie dell’Arte, il progetto promosso dagli Amici di Brera. Questo ciclo di diciotto lezioni a teatro, nato per favorire l’accesso e la conoscenza del patrimonio artistico, accompagna il pubblico in un viaggio attraverso la storia dell’arte, dal Quattrocento alle avanguardie del Novecento.

Le lezioni saranno arricchite da proiezioni di immagini delle opere analizzate, accompagnate da racconti, aneddoti e approfondimenti sul contesto storico e sociale di riferimento. Un’occasione di formazione e scoperta, pensata per neofiti, appassionati, esperti del settore, studenti e cittadini desiderosi di avvicinarsi all’arte come memoria collettiva dell’umanità.

Storie dell’Arte inoltre proseguirà dopo la lezione a teatro nei 12 musei della città che collaborano al progetto: Casa Museo Boschi Di Stefano, Castello Sforzesco, GAM Galleria d’Arte Moderna di Milano, Museo Bagatti Valsecchi, Museo Diocesano Carlo Maria Martini, Museo del Duomo di Milano, Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, Museo del Novecento, Museo Poldi Pezzoli, Palazzo Morando | Costume Moda Immagine, Palazzo Moriggia | Museo del Risorgimento, FAI – Villa Necchi Campiglio.

In occasione della prima lezione del nuovo ciclo, il pubblico delle Storie sarà infatti invitato nel pomeriggio di domenica 6 aprile a una visita dedicata all’arte del Cinquecento attraverso i capolavori di Raffaello, Tintoretto, Veronese, Tiziano, Savoldo, Lotto e Bronzino conservati nelle collezioni della Pinacoteca di Brera (la visita sarà proposta anche per gli altri appuntamenti sul Cinquecento) e a una visita guidata alle Gallerie Leonardo da Vinci del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, dove si svolgeranno anche due laboratori per bambini dai 7 anni in su.

Il Museo Bagatti Valsecchi organizzerà, in occasione della seconda e terza lezione sul Cinquecento, una visita per famiglie domenica 18 maggio alla scoperta della Santa Giustina di Giovanni Bellini, e una visita guidata domenica 8 giugno per esplorare la collezione di arazzi del museo, mettendola a confronto con altre raccolte e svelando storia e tecnica.

Il Museo del Duomo di Milano continuerà a offrire ai possessori del biglietto di Storie dell’Arte uno sconto del 60% sull’ingresso valido per una settimana.

Le Storie dell’Arte sono accessibili al prezzo intero di 15 euro a lezione con la possibilità di acquistare un pacchetto di tre lezioni al costo di 30 euro. Per gli Under 26 e i possessori della Carta Giovani Nazionale il costo del biglietto è di 5 euro, mentre per gli Over 65 è di 12 euro a lezione. Sconti dedicati ai Soci Amici di Brera, per cui la singola lezione ha un costo di 8 euro, e ai possessori di Milano Museo Card, la singola lezione avrà un costo di 10 euro. Per i Soci Amici di Brera sarà possibile acquistare un pacchetto di tre lezioni al prezzo di 24 euro.

ulteriori info

Amici di Brera

Fin dal 1926 l’Associazione Amici di Brera e dei Musei Milanesi Ets opera per favorire la conoscenza, la valorizzazione e la tutela dello storico Palazzo di Brera promuovendo restauri, conferenze, incontri, visite guidate, attività didattiche di conoscenza e aggiornamento, diffondendo le conoscenze in campo artistico e assicurando al museo un valido e costante supporto da parte di collezionisti, intenditori e puri amanti dell’arte.

L’Associazione garantisce un continuo sostegno alla Pinacoteca di Brera attraverso la sponsorizzazione diretta, la promozione di campagne di raccolta fondi, nonché tramite donazioni e acquisti di opere particolarmente significative per l’incremento della collezione permanente. L’associazione è inoltre impegnata in progetti ad impatto sociale volti ad avvicinare al museo anche i pubblici più distanti.

Presidente Carlo Orsi

Vice Presidente Marco Carminati

Presidente Onorario Ennio Brion

Consiglieri Giampaolo Dassi, Luca Fossati, Stefano Lucchini, Francesca Luchi, Angelo Miglietta, Piero Nicostrato Maranghi, Alessandra Quarto