Stellantis compie un ulteriore passo avanti nella sua strategia globale per i robotaxi, annunciando una collaborazione con NVIDIA, Uber e Foxconn finalizzata allo sviluppo e alla futura implementazione di veicoli autonomi di Livello 4 senza conducente. Questa iniziativa, che fa seguito all’accordo recentemente annunciato con Pony.ai per testare i veicoli autonomi in Europa, rappresenta un progresso significativo nella strategia globale di Stellantis in materia di robotaxi.
Ruoli e responsabilità
Stellantis progetterà, realizzerà e produrrà veicoli autonomi basati sulle sue piattaforme AV-Ready, K0 per LCV e STLA Small, integrando il software NVIDIA DRIVE AV per abilitare funzionalità senza conducente di Livello 4.
NVIDIA fornirà il software NVIDIA DRIVE AV, con incluse le funzionalità L4 Parking e L4 Driving basate sull’architettura NVIDIA DRIVE AGX Hyperion 10.
Foxconn collaborerà con Stellantis per l’integrazione di hardware e sistemi.
Uber gestirà i servizi di robotaxi, ampliando la sua flotta con veicoli prodotti da Stellantis che integrano il software NVIDIA DRIVE AV.
Test e produzione: il 2028 come traguardo
Uber prevede di introdurre i robotaxi di Stellantis in alcune città selezionate, partendo con 5.000 unità negli Stati Uniti, con programmi pilota e test destinati a crescere nei prossimi anni. La produzione delle prime unità è prevista per il 2028, segnando l’inizio di una nuova era per i servizi di mobilità autonoma su scala globale.
Sicurezza, affidabilità e scalabilità
Le piattaforme AV-Ready di Stellantis sono progettate per supportare le funzionalità di Livello 4 attraverso aggiornamenti tecnologici che integrano in modo efficiente tutti i componenti chiave, tra cui ridondanze di sistema, suite di sensori avanzati e calcolo ad alte prestazioni, in un’architettura flessibile e scalabile. Il risultato è una delle piattaforme più competitive del settore, ottimizzata per la sicurezza e l’affidabilità, e il costo totale di proprietà per gli operatori dei servizi.