Promuovendo e premiando l’eccellenza creativa, abbracciando la nuova generazione e facendo cultura della creatività. Avendo già in tasca la nomina del nuovo Presidente degli ADCI Awards, che resta però top secret, sino al prossimo Cannes, dove, come di consuetudine, verrà svelato. Quello che ci è dato sapere è che sarà un puro. Così, dopo l’era Bruno Bertelli, caratterizzata dal rigore nel definire il confine dell’eccellenza, quella di Francesco Taddeucci, che ha puntato sulla ridefinizione di un baricentro italiano, e infine quella dell’anno scorso con Lorenzo Picchiotti e Livio Basoli, che ha scardinato le logiche, i prossimi Awards saranno presieduti da una figura rappresentativa di qualcosa di eterno come la volontà di fare un bel lavoro trasversalmente, quindi, lo ripetiamo, si tratterà di un puro, come la stessa Stefania Siani lo ha definito.
Le novità
Ma torniamo all’Assemblea che, come già anticipato, ha confermato Stefania Siani alla Presidenza per il triennio 2025-2027. Al suo fianco, riconfermati Giuseppe Mastromatteo nel ruolo di Vicepresidente e Caroline Yvonne Schaper come Segretario Generale. Tra le principali novità di questo nuovo mandato: l’ampliamento del Consiglio Direttivo, che passa da 9 a 12 membri, e l’istituzione di nuove aree di lavoro strategiche e il rinnovo di quelle esistenti – tra cui Digital & Tech, Interdisciplinarità, Equal & Expat, Scuole & Formazione, Attività Giovani, Social Media & New Generations, Events & Media Relations – per rispondere in modo più capillare e contemporaneo alle sfide del settore.
I numeri
In tre anni i soci ADCI sono passati da 406 a 773, un aumento del 90,5%: la presenza femminile è più che raddoppiata, segnando un +109,5% da inizio 2021. I giovani under 30 sono aumentati del 122% e quest’anno ai Giovani Leoni è stato registrato il record assoluto di iscrizioni con 375 lavori, una serata di premiazione gremita e un podio rappresentativo di tutta l’Italia (le interviste ai vincitori). Gli Awards, il signature premio di ADCI dedicato alla creatività, ha registrato una crescita media delle iscrizioni del 10%.
L’impegno culturale
Si amplia anche l’ADCI Value Team, pensato per promuovere l’impegno etico, culturale e sociale dell’associazione; viene riassegnata l’Ambasciata dedicata all’arte, affidata a Paola Manfrin nel ruolo di Art Ambassador, precedentemente ricoperta da Giuseppe Mastromatteo. Inoltre, sono state rinforzate le ambasciate locali esistenti, assoluta novità invece la creazione di 2 ambasciate completamente nuove: il Veneto e il Friuli Venezia Giulia.
L’organigramma
Presidente: Stefania Siani.
Vicepresidente: Giuseppe Mastromatteo.
Segretario Generale: Caroline Yvonne Schaper
Consiglio direttivo
Valentina Amenta, Consigliera (con delega Equal)
Jack Blanga, Consigliere (con delega Attività Giovani)
Daniele Dionisi, Consigliere (con delega Scuole & Formazione)
Ludovica Federighi, Consigliera (con delega Events & Media Relations)
Riccardo Fregoso, Consigliere (con delega Expat & International)
Matteo Grandese, Consigliere (con delega Digital & Tech)
Angela Pastore, Consigliera e coordinatrice Local Ambassador
Lorenzo Picchiotti, Consigliere (con delega Interdisciplinarità)
Riccardo Stazione, Consigliere (con delega Social Media & New Generations Program)
Probiviri
Gianguido Saveri, Lorella Montanaro, Maurilio Brini e come Proboviro Supplente si aggiunge Luis Ciccognani
Tesoriere Alessandra Tremolada
Local Ambassador
Abruzzo
- Nicola Bellomo
Campania
- Nicola Feo
- Angela Pastore
- Marica Rinaldi
Emilia Romagna
- Flavia Russo
- Massimo Valeri
Friuli Venezia Giulia
- Maria Teresa Cavallar
- Filippo Girardi
Liguria
- Marta Bacigalupo
- Laura Bonelli
Lombardia
- Luca Comino
Piemonte
- Alessandro De Micheli
- Michele Mariani
- Francesco Martini
Puglia
- Elisabetta Campobasso
- Luciano Marchetti
- Giuseppe Santoro
Lazio
- Marco Diotallevi
- Lorenzo Terragna
Sicilia
- Claudio Cocuzza
- Carlo Loforti
- Caterina Mittiga
Veneto
- Arianna Cinel
- Fabio Marangoni
- Alberto Mora
Presidente e amministratore della ADCI Servizi è stato nominato Cesare Malescia