Mercato

Starbucks apre negli Stati Uniti il suo primo negozio interamente stampato in 3D

Il gigante del caffè ha collaborato con l'impresa edile tedesca Peri 3D Construction per la costruzione
Starbucks 3D

Situato al 2491 di Boca Chica Boulevard a Brownsville, in Texas, questo punto vendita drive-thru e walk-up aprirà i battenti il 28 aprile 2025.

Utilizzando la stampa 3D del calcestruzzo, il team ha potuto costruire l’involucro esterno del negozio di Brownsville direttamente in loco in soli sei giorni. Questo metodo ha accelerato la costruzione e ridotto gli sprechi, sostenendo i più ampi obiettivi di sostenibilità di Starbucks e mostrando ciò che la stampa 3D può offrire agli spazi commerciali.

Nessun posto a sedere

L’edificio di 1.400 metri quadrati sarà esclusivamente un punto di ritiro, sia a piedi sia in auto, senza alcun spazio per consumare sul posto. Un concetto che risponde al crescente orientamento verso la ristorazione fuori casa e il pick-up veloce.

A proposito di Brownsville

La cittadina si trova all’estremità meridionale del Texas ed è la città più grande adiacente alla struttura di lancio SpaceX di Elon Musk, che dista 45 minuti di auto. Il Texas ospita anche numerosi altri progetti residenziali e commerciali stampati in 3D, sia completati che in fase di realizzazione.