Campagne

Natale 2025, Starbucks trasforma i Red Cups in tele animate per raccontare la gioia di ritrovarsi

Un racconto animato e disegnato a mano che prende vita sui Red Cups del brand, accompagnato dalla celebre 'I’m Gonna Be (500 Miles)' dei The Proclaimers

Starbucks inaugura la stagione natalizia 2025 con ‘Drawn Together’, una nuova campagna internazionale ideata da Anomaly New York, che reinterpreta il tema della connessione e della condivisione – valori da sempre centrali per il brand – attraverso un linguaggio visivo poetico e immediatamente riconoscibile.

Il film, realizzato con le illustrazioni dell’artista Geoff McFetridge, trasforma i Red Cups di Starbucks in vere e proprie tele animate: sulle superfici dei celebri bicchieri prendono vita disegni essenziali ma ricchi di calore, che raccontano momenti di gioia e incontro – dal pattinaggio sul ghiaccio alle discese sulla neve, fino all’abbraccio finale di due baristi che si ritrovano dopo un lungo viaggio.

Il tutto è accompagnato da una colonna sonora inaspettata, ‘I’m Gonna Be (500 Miles)’ dei The Proclaimers, che scandisce il ritmo di una storia fatta di distanza, attesa e ritorno.

Una tradizione che si rinnova

Le illustrazioni di McFetridge, noto per la sua capacità di rappresentare esperienze umane con semplicità e profondità, riflettono una visione intima della stagione natalizia. “Questi disegni sono personali, ma anche universali”, ha spiegato l’artista. “Raccontano i piccoli momenti di riflessione e gioia che caratterizzano le nostre celebrazioni”.

La strategia media

L’animazione è firmata da The Directors Bureau, mentre la pianificazione media è gestita da Spark, con il supporto di Conscious Minds per la strategia social. La campagna verrà trasmessa durante alcuni dei principali appuntamenti televisivi e cinematografici della stagione.

I Red Cups tornano protagonisti

Oltre alla campagna, Starbucks ha rinnovato anche i suoi Red Cups per il 2025, disegnati dal team creativo interno. Le nuove grafiche – ispirate ai concetti di calore e connessione – saranno protagoniste delle bevande stagionali e delle iniziative in-store di tutto il mondo.

Starbucks-Holiday-Cups 2025