Starbucks inaugura la stagione natalizia 2025 con ‘Drawn Together’, una nuova campagna internazionale ideata da Anomaly New York, che reinterpreta il tema della connessione e della condivisione – valori da sempre centrali per il brand – attraverso un linguaggio visivo poetico e immediatamente riconoscibile.
Il film, realizzato con le illustrazioni dell’artista Geoff McFetridge, trasforma i Red Cups di Starbucks in vere e proprie tele animate: sulle superfici dei celebri bicchieri prendono vita disegni essenziali ma ricchi di calore, che raccontano momenti di gioia e incontro – dal pattinaggio sul ghiaccio alle discese sulla neve, fino all’abbraccio finale di due baristi che si ritrovano dopo un lungo viaggio.
Il tutto è accompagnato da una colonna sonora inaspettata, ‘I’m Gonna Be (500 Miles)’ dei The Proclaimers, che scandisce il ritmo di una storia fatta di distanza, attesa e ritorno.
Una tradizione che si rinnova
Le illustrazioni di McFetridge, noto per la sua capacità di rappresentare esperienze umane con semplicità e profondità, riflettono una visione intima della stagione natalizia. “Questi disegni sono personali, ma anche universali”, ha spiegato l’artista. “Raccontano i piccoli momenti di riflessione e gioia che caratterizzano le nostre celebrazioni”.
La strategia media
L’animazione è firmata da The Directors Bureau, mentre la pianificazione media è gestita da Spark, con il supporto di Conscious Minds per la strategia social. La campagna verrà trasmessa durante alcuni dei principali appuntamenti televisivi e cinematografici della stagione.
I Red Cups tornano protagonisti
Oltre alla campagna, Starbucks ha rinnovato anche i suoi Red Cups per il 2025, disegnati dal team creativo interno. Le nuove grafiche – ispirate ai concetti di calore e connessione – saranno protagoniste delle bevande stagionali e delle iniziative in-store di tutto il mondo.
