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stampa, web, eventi speciali e in-store promotion per il lancio di Wonderbook. Red Cell per l’adattamento italiano dello spot

La nuova periferica, in esclusiva per PlayStation3, dà ai bambini la possibilità di avere tra le mani un vero e proprio libro dalle caratteristiche singolari: sfogliandone le pagine, grazie all’interazione con PS3 e la telecamera PlayStation Eye, nuove avventure prendono vita. Disponibile sul mercato dal 14 novembre, ‘Wonderbook: Il libro degli Incantesimi’ è frutto della collaborazione tra Sony e Pottermore, sito creato da J.K. Rowling che offre una piattaforma gratuita per un esperienza online basata sulla lettura della serie di Harry Potter.

Per supportarne il lancio, è stato strutturato un piano di comunicazione integrata su tv, stampa e web, con l’obiettivo di parlare a un pubblico eterogeneo che comprende bambini, ai quali Wonderbook: Il Libro degli Incantesimi è dedicato, e genitori. La comunicazione tv, con tagli da 15″ e 30″, è partita domenica 11 novembre. Il concept punta a spiegare il funzionamento della periferica. Previste, inoltre, telepromozioni della durata di 60″ su Publitalia. L’adattamento italiano dello spot è stato realizzato da Red Cell, la pianificazione mezzi è a cura di OMD.

Parallelamente alla comunicazione in tv è partita la campagna stampa con investimenti sulle principali testate femminili. Publiredazionali ad hoc spiegano l’esperienza di gioco. Per i più piccoli è inoltre prevista una campagna di quattro settimane su Topolino. Sul fronte web, a partire da settembre, è nato Dicelamamma.it, blog di gruppo, sponsorizzato da PlayStation e dedicato alla famiglia. E per consentire a bambini e famiglie di provare ‘Wonderbook: Il Libro degli Incantesimi’ sono state organizzate, dal 17 novembre al 24 dicembre, oltre 1500 giornate di in-store promotion nei principali punti vendita d’Italia. A completare l’attività di trial, per tutto il mese di dicembre, isole di gioco dedicate saranno protagoniste in 16 gallerie dei principali centri commerciali. Inoltre, con l’obiettivo di costruire la conoscenza del nuovo brand presso il pubblico di riferimento è stata programmata un’agenda per media e consumatori.