TBWA\Italia firma la nuova campagna di BNL Gruppo BNP Paribas per EduCare Scuola, il progetto che la Banca e Giunti Editore hanno voluto dedicare agli alunni della scuola primaria (III, IV e V elementare) per sensibilizzarli alla conoscenza del denaro e ad un suo primo utilizzo consapevole.
Alcune risposte dei bambini della scuola Umberto I di Roma intervistati su temi finanziari sono sintetizzate in un video di tre minuti realizzato dall’agenzia per introdurre al progetto. L’iniziativa EduCare Scuola è sostenuta da una campagna integrata declinata su stampa, outdoor, punto vendita e web. Come per il passato, la comunicazione utilizza il format delle illustrazioni: i principali topic finanziari diventano, in questo caso, dei giochi per bambini. Il copy recita: l’educazione finanziaria non è solo una cosa da grandi.
EduCare Scuola si inserisce nel più ampio progetto EduCare lanciato da BNL nel 2008. La banca, infatti, è impegnata, con diverse iniziative, nella diffusione della cultura finanziaria.
Per l’agenzia hanno lavorato all’ideazione della campagna Aldo Capsoni e Maria Prieto Art Director, Claudia Marini Copywriter. Direttore Creativo Esecutivo e Direttore Generale ( sede Roma): Geo Ceccarelli.
Credit
Cliente: BNL Gruppo BNP Paribas
Prodotto: EduCare Day
Direttore Comunicazione: Lucia Leva
Coordinamento Brand e Comunicazione Istituzionale: Patrizia de Pasqua
Agenzia: TBWA\Italia
Direttore Creativo Esecutivo e Direttore Generale (Sede Roma): Geo Ceccarelli
Direttore Clienti (sede Roma): Fabrizia Marchi
Copywriter: Claudia Marini
Art Director: Aldo Capsoni e Maria Prieto
Account Director: Chiara Benigni
Account Manager: Maria Serena Giordani
Account Executive: Manuela Maffei
Senior Digital Project Manager: Fabio Allemagna
Senior Digital Art Director: Luca Sala
Project Manager: Raffaella Garzitto e Jennifer Puzzo
Web designer: Andrea Nardi
Head of Strategic Planning (sede Roma): Marina Belli
Talent Manager: Renato Fontana
EG+ Worldwide
Responsabile Ufficio Cinema: Antonello Filosa
Content Analyst Assistant: Alessandro Righetti
Casa di Produzione: Shooting Gun
Talent: The 6th
EG+ Worldwide
Responsabile produzione stampa: Valerio Minestra
Traffico e controllo produzione stampa: Loredana Zavaglia
Produzione stampa e postproduzione: Francesco Lovascio
Mezzi: Web – Pop – Stampa – Outdoor
On air: novembre 2014