Campagne

Squid Game 3, DUDE firma per Netflix il primo funerale per una serie

L’arrivo della terza e ultima stagione di Squid Game, per i fan rappresenta un autentico momento di lutto. Quale modo migliore quindi per celebrare lo show, se non organizzando un bel ‘funerale’?

Dalla collaborazione tra DUDE Milano (DUDE) e Netflix è nato così Squid Game Over: un evento, a tutti gli effetti un funerale, con tanto di cerimonia e bare, che ha permesso ai fan italiani di riunirsi e piangere insieme la conclusione della loro serie preferita.

L’iniziativa è stata annunciata sui canali social di Netflix Italia con un video e alcuni scatti fotografici ai Mercati di Traiano di Roma, dove si vedevano alcune Guardie intente a controllare che tutto il necessario per la cerimonia fosse pronto, così da iniziare a far sedimentare il concept dell’ultimo saluto prima della fine.

L’evento ufficiale si è poi tenuto all’Istituto Storico e di Cultura dell’Arma del Genio, sempre a Roma, il 26 giugno, il giorno prima dell’uscita della nuova stagione su Netflix, combinando la nostalgia delle prime due stagioni all’entusiasmo per la visione in anteprima del primo episodio della stagione finale.

All’interno della location, un’area memoriale è stata adibita per dare un ultimo saluto ai personaggi più amati, guardando video commemorativi e accendendo un cero per mantenere vivo il loro ricordo. La Piggy Bank si è trasformata per l’occasione a luogo dove i fan potevano scrivere e depositare un pensiero dedicato alla loro serie del cuore.

La cerimonia, presieduta da Turbopaolo, ha ripercorso i momenti salienti di Squid Game ed è stata accompagnata da una rivisitazione delle colonne sonore più famose dello show, suonate live al piano. Un videomessaggio registrato appositamente da Lee Jung-jae, che interpreta il celebre Giocatore 456, ha introdotto poi la proiezione del primo episodio della terza stagione e invitato i fan a non disperare troppo per la fine ormai imminente dei giochi.

Ma è stato lasciato spazio anche all’intrattenimento in stile Squid Game: un’area dove mettersi alla prova con alcuni dei giochi simbolo della serie, come ddakji e una photo opportunity che ha catapultato i fan in un nuovo gioco presente nella stagione finale, in cui la Bambola di 1,2,3 Stella farà il suo letale ritorno, ma questa volta non sarà sola.

Credit

DUDE Milano

Chief Creative Officers & Partners: Livio Basoli & Lorenzo Picchiotti

Creative Supervisor: Cecilia Rocchetta & Ilaria Biani

Senior Art Director: Antonio Gambino

Copywriter: Alessandro Magnani

Junior Copywriter: Edoardo Usai

Junior Art Director: Giulia Morazzo

Chief Strategy& Innovation Officer: Lorenzo Foffani

Strategic Planner: Federica Nanni

Head of content: Ludovica D’Aquino

Business Director: Elena Panza

Account Director: Piera Colasante

Senior Account Executive: Giovanna Savastano

Head of Events & Special Projects: Laura Boy

Event Manager: Rebecca Pesce

Special Products Manager: Martina Augelli

Event Producer Director: Alessandro Spinelli

Event Producer: Marcella Piccinni

Junior Event Manager: Giulia Righi

Set Designer: Evastomper

Service AVL – D&D

Integrated Production Director: Matteo Pecorari

Senior Producer: Valeria Mazzotta

Producer: Vincenzo Perrotta

Head of Physical Production: Simone Raddi

Production Coordinator: Francesca Di Donna

Filmmaker & Editor: Davide De Meo

DOP: Giancarlo Cardillo

Post Production Director: Seba Morando

Senior Post Producer: Miriam Ottina

Junior Post Producer: Silvia Brigoli

Editing Supervisor: Federica Ruggeri

Motion Designer: Gabriele Frigimelica

Junior Editor & Motion Designer: Alessandro Menotti