Campagne

Fernet Branca 1 mio e mezzo in comunicazione per conquistare i giovani

On air dal 7 dicembre, sino al 28, la campagna a firma Le Pub (scelta per l’esperienza su spirits e giovani) che inaugura il nuovo posizionamento ‘amaro è solo l’inizio’, sintesi concettuale del rituale di degustazione fatto di tre sorsi

Obiettivo convincere i millennial, rompendo i preconcetti sull’amaro, in nome della qualità. Il tutto all’insegna di un compleanno importante per questa azienda: quello dei 180 anni. Fa impressione pensare che nacque 40 anni prima della Coca-Cola e che continui ad appartenere alla stessa famiglia, da sei generazioni. “Merito della capacità di mantenere intatto il sogno degli esordi, ossia la motivazione al beneficio”, ci dice Nicolò Branca, presidente Fratelli Branca Distillerie, trasmettendo l’autenticità di un’azienda che non ha mai fatto sconti alla qualità, restando fedele alla ricetta delle 27 erbe, ma anche al saper fare italiano, gestendo la crescita in sinergia con l’idea dell’interconnessione, alla ricerca di benefici condivisi, che parlino di valori, sostenibilità, orgoglio e gratitudine per tutti coloro che in questa azienda hanno lavorato e lavorano.

Il Gruppo

Un Gruppo da 400 milioni di fatturato, di cui il 25% è impiegato per comunicare, dall’advertising alle fiere. Accendendo le luci della ribalta sui diversi brand a seconda del momento. Così per l’anno venturo, oltre alla comunicazione Fernet, è in programma il rilancio dell’aperitivo con Punt e Mes, mentre Branca Menta tornerà in campagna con creatività AUGE  e Borghetti esordirà con un nuovo posizionamento che mette d’accordo la cultura del calcio cui è legato e quella dei top cokteil, in primis l’Espresso Martini. Ricordando che Distillerie Fratelli Branca con i propri marchi (Fernet-Branca, Brancamenta, Stravecchio Branca, Carpano, Antica Formula di Carpano, Punt e Mes, Borghetti e Grappa Candolini) è in oltre 160 paesi (Fernet e Coca Cola in Argentina dai giovani è più bevuto della birra) sempre con il motto ‘Novare serbando’, ossia guardare al futuro senza mai dimenticare le origini e la tradizione.

Torniamo a Fernet

Come detto, è lui il protagonista di questa fine 2025, creando una nuova piattaforma di comunicazione che si svilupperà anche nell’anno venturo, con nuovi flight della campagna oggi on air e pianificata da Media Italia, in tv (Rai1, Rai2, Canale 5, Italia 1 e La7), digital, social, eventi sul territorio. Basilare, infatti, sarà far conoscere e capire la qualità di questo amaro. Anche ai giovani, proprio attraverso un rituale di degustazione fatto di tre sorsi, perché il primo è un incontro deciso, il secondo una complessità avvolgente nel dialogo tra spezie e aromi, e il terzo piacere puro, con note dolci ed esotiche.  Come racconta Martina Cerbone, Marketing Director di Fratelli Branca Distillerie, infatti, il nuovo claim ‘amaro è solo l’inizio’ sintetizza tutto questo guardando al futuro, ma senza dimenticare le origini e l’eredità di questo brand, che invita a una scoperta che dura nel tempo.

di Monica Lazzarotto

Credit

Azienda: Fratelli Branca Distillerie

Marketing Director: Martina Cerbone

Group Brand Manager: Viviana Marmo

Junior Brand Manager: Rina Huang

Agenzia Creativa: LePub Italy

Global Ceo LePub, Cco LePub Worldwide: Bruno Bertelli

Global Cco LePub: Cristiana Boccassini

Cco: Francesco Poletti

Executive Creative Director: Bruno Vohwinkel

Group Creative Director: Angela Stasolla

Associate Creative Director: Valentino Borghesi

Associate Creative Director: Geo Joseph

Senior Copywriter: Rosario Floridia

Senior Copywriter: Alessandro Grillini

Art director: Martina Desantis

Copywriter: Valentina Ferrara

Head of Strategy: Ricardo Coen

Strategy Director: Gabriele Naia

Strategist: Giacomo Maragna

Junior Strategist: Petra Rampazzo

Client Service Director: Claudia Brambilla

Global Account Director: Viktoria Ovtcharenko

Account Manager: Agata Fenaroli

Junior Account Executive: Edoardo Panizzi

Global Chief Production Officer: Francesca Zazzera

Senior Producer: Antonella Capella

Groenlandia

Director: Justin Reardon

Dop: Luca Esposito

Executive Producer: Barbara Brown e Leonardo Godano

Production manager: Rocco Marcandino

Stylist: Aurora Zaltieri

Set and Food designer: Martino Bonanomi

Video Post Produzione: Prodigious Value Service

Post Production Supervisor: Alfredo Beretta

Post Producer: Rosa Anna Fullone

Editor: Fabrizio Squeo

Flame Artist: Stefano Moretto

Flame Artist: Davide Maccagni

Vfx compositor: Fabrizio Volpi

Editor online: Silvia Capuana

Colorist: Julien Alary

Music

Titolo: Super Villain

Autori e compositori: Jason Pedder, Ashley Barnes, Gavin Conder, Douglas Brown

Master: Audio Network Rights Limited

Publisher: Audio Network Rights Limited

Sound

Sound Design, Mix e AI Integrations: DISC TO DISC PRODUCTIONS