Obiettivo convincere i millennial, rompendo i preconcetti sull’amaro, in nome della qualità. Il tutto all’insegna di un compleanno importante per questa azienda: quello dei 180 anni. Fa impressione pensare che nacque 40 anni prima della Coca-Cola e che continui ad appartenere alla stessa famiglia, da sei generazioni. “Merito della capacità di mantenere intatto il sogno degli esordi, ossia la motivazione al beneficio”, ci dice Nicolò Branca, presidente Fratelli Branca Distillerie, trasmettendo l’autenticità di un’azienda che non ha mai fatto sconti alla qualità, restando fedele alla ricetta delle 27 erbe, ma anche al saper fare italiano, gestendo la crescita in sinergia con l’idea dell’interconnessione, alla ricerca di benefici condivisi, che parlino di valori, sostenibilità, orgoglio e gratitudine per tutti coloro che in questa azienda hanno lavorato e lavorano.
Il Gruppo
Un Gruppo da 400 milioni di fatturato, di cui il 25% è impiegato per comunicare, dall’advertising alle fiere. Accendendo le luci della ribalta sui diversi brand a seconda del momento. Così per l’anno venturo, oltre alla comunicazione Fernet, è in programma il rilancio dell’aperitivo con Punt e Mes, mentre Branca Menta tornerà in campagna con creatività AUGE e Borghetti esordirà con un nuovo posizionamento che mette d’accordo la cultura del calcio cui è legato e quella dei top cokteil, in primis l’Espresso Martini. Ricordando che Distillerie Fratelli Branca con i propri marchi (Fernet-Branca, Brancamenta, Stravecchio Branca, Carpano, Antica Formula di Carpano, Punt e Mes, Borghetti e Grappa Candolini) è in oltre 160 paesi (Fernet e Coca Cola in Argentina dai giovani è più bevuto della birra) sempre con il motto ‘Novare serbando’, ossia guardare al futuro senza mai dimenticare le origini e la tradizione.
Torniamo a Fernet
Come detto, è lui il protagonista di questa fine 2025, creando una nuova piattaforma di comunicazione che si svilupperà anche nell’anno venturo, con nuovi flight della campagna oggi on air e pianificata da Media Italia, in tv (Rai1, Rai2, Canale 5, Italia 1 e La7), digital, social, eventi sul territorio. Basilare, infatti, sarà far conoscere e capire la qualità di questo amaro. Anche ai giovani, proprio attraverso un rituale di degustazione fatto di tre sorsi, perché il primo è un incontro deciso, il secondo una complessità avvolgente nel dialogo tra spezie e aromi, e il terzo piacere puro, con note dolci ed esotiche. Come racconta Martina Cerbone, Marketing Director di Fratelli Branca Distillerie, infatti, il nuovo claim ‘amaro è solo l’inizio’ sintetizza tutto questo guardando al futuro, ma senza dimenticare le origini e l’eredità di questo brand, che invita a una scoperta che dura nel tempo.
di Monica Lazzarotto
Credit
Azienda: Fratelli Branca Distillerie
Marketing Director: Martina Cerbone
Group Brand Manager: Viviana Marmo
Junior Brand Manager: Rina Huang
Agenzia Creativa: LePub Italy
Global Ceo LePub, Cco LePub Worldwide: Bruno Bertelli
Global Cco LePub: Cristiana Boccassini
Cco: Francesco Poletti
Executive Creative Director: Bruno Vohwinkel
Group Creative Director: Angela Stasolla
Associate Creative Director: Valentino Borghesi
Associate Creative Director: Geo Joseph
Senior Copywriter: Rosario Floridia
Senior Copywriter: Alessandro Grillini
Art director: Martina Desantis
Copywriter: Valentina Ferrara
Head of Strategy: Ricardo Coen
Strategy Director: Gabriele Naia
Strategist: Giacomo Maragna
Junior Strategist: Petra Rampazzo
Client Service Director: Claudia Brambilla
Global Account Director: Viktoria Ovtcharenko
Account Manager: Agata Fenaroli
Junior Account Executive: Edoardo Panizzi
Global Chief Production Officer: Francesca Zazzera
Senior Producer: Antonella Capella
Groenlandia
Director: Justin Reardon
Dop: Luca Esposito
Executive Producer: Barbara Brown e Leonardo Godano
Production manager: Rocco Marcandino
Stylist: Aurora Zaltieri
Set and Food designer: Martino Bonanomi
Video Post Produzione: Prodigious Value Service
Post Production Supervisor: Alfredo Beretta
Post Producer: Rosa Anna Fullone
Editor: Fabrizio Squeo
Flame Artist: Stefano Moretto
Flame Artist: Davide Maccagni
Vfx compositor: Fabrizio Volpi
Editor online: Silvia Capuana
Colorist: Julien Alary
Music
Titolo: Super Villain
Autori e compositori: Jason Pedder, Ashley Barnes, Gavin Conder, Douglas Brown
Master: Audio Network Rights Limited
Publisher: Audio Network Rights Limited
Sound
Sound Design, Mix e AI Integrations: DISC TO DISC PRODUCTIONS