Sperlari lancia la sua campagna natalizia 2025, ideata da SUNTIMES e on air su Connected TV, radio e canali digital. La nuova comunicazione conferma il ruolo del brand all’interno delle tradizioni natalizie italiane e rinnova la collaborazione esclusiva con Mina, la cui voce accompagna la campagna lungo tutto il periodo delle feste.
Alla base del progetto, come fil rouge, c’è il concept creativo Storie dolci, più la tua. Questo secondo capitolo del racconto di marca lavora in continuità con il flight di fine maggio, riproponendo le note del jingle Sei un’emozione dolce realizzato da Mina in esclusiva per Sperlari, con l’obiettivo di trasmettere, a tutte le generazioni, l’emozione autentica che il Natale sa evocare, raccontando le storie di dolcezza che prendono vita attraverso i prodotti Sperlari.
L’insight alla base è che ogni momento di dolcezza nasconde tante storie, grandi e piccole, ma tutte piene di significato perché contribuiscono a definire chi siamo.
“Con questa campagna portiamo al centro della comunicazione le emozioni legate al Natale, un momento che da sempre rappresenta per Sperlari una connessione autentica con le persone e con le storie delle loro tradizioni natalizie che si ripetono e si rinnovano ogni anno. Vogliamo continuare a costruire valore sul posizionamento di Sperlari, consolidando il legame tra storia, prodotti e consumatori con un linguaggio contemporaneo, chiaro e riconoscibile, capace di parlare a più generazioni senza perdere la sua identità. In questo senso la collaborazione con l’iconica voce di Mina nel periodo natalizio rafforza ulteriormente i valori e le emozioni di cui Sperlari si fa portavoce”, dichiara nella nota Chiara Trabattoni, Head of Marketing Sperlari.
“Sono pochi i brand che possono vantare di essere un simbolo del Natale come Sperlari. Attraverso una nuova storia dolce, celebriamo il sogno di un bambino di intrappolare in una scatola tutti i simboli del Natale con la speranza che possano durare tutto l’anno. In quella scatola ci saranno gli immancabili torroni e torroncini Sperlari, una fotografia, un regalo e perché no, anche un pupazzo di neve”, aggiunge Selmi Barissever, Executive Creative Director SUNTIMES.
Creatività e pianificazione
La creatività si traduce in una strategia integrata che prevede uno spot video da 20”, un taglio da 15”, uno spot radio da 30” e uno spot radio da 15” declinato in tre soggetti dedicati alle tre linee di prodotto più importanti: Torrone, Zanzibar e Morbidelli. I formati video approfondiscono il mondo valoriale di marca e la dimensione emozionale del Natale, mentre gli spot radio danno voce ai prodotti Sperlari, rendendoli protagonisti dei momenti di festa e rafforzando la riconoscibilità del brand lungo tutto il periodo natalizio. Cdp BLACKBALL.
La pianificazione, a cura di Mediaplus, si struttura in un piano integrato che copre l’intero periodo pre-natalizio e natalizio. La comunicazione in Connected TV (CTV) sarà on air dal 26 novembre al 24 dicembre, mentre gli spot radio saranno in onda dal 1° dicembre al 24 dicembre. I formati video digital e le attività Meta saranno attive dal 4 dicembre al 24 dicembre, garantendo una presenza continuativa su tutti i principali canali e dando massima visibilità alle linee Torrone, Nocciolato Zanzibar e Morbidelli Sperlari.
Credit
Executive Creative Director: Selmi Barissever
Senior Art Director: Sophia Schiaroli, Sofia Marolda
Senior Copywriter: Pietro Veneroni
Copywriter: Sophia Forciniti
Account Director: Cinzia De Santis
Account Manager: Francesca Volpe
Senior Producer: Alessandro Sardini
Casa di produzione: Blackball
Pianificazione media: Mediaplus