Eventi

Nasce lo Spazio Giorgio Tonti, con Tribe Communication arte, musica e sostenibilità

Tribe Communication spazio giorgio tonti

È fissata il 27 settembre a Sala Monferrato (AL) in via Asilo 26 l’inaugurazione del nuovo Spazio Giorgio Tonti, pittore e grafico milanese fondatore nel 1968 dello Studio Zero a Milano la cui comunicazione e l’allestimento sono stati progettati da TRIBE COMMUNICATION.

L’identità e l’allestimento dello spazio costituiscono un contributo alla valorizzazione e alla connotazione artistica del borgo monferrino, in continuità con quanto realizzato sempre dall’agenzia per Casa Ricordi, l’unico museo al mondo dedicato al produttore Nanni Ricordi che ‘inventò’ i cantautori italiani.

Posizionato strategicamente a un’ora di distanza da Milano, Genova e Torino, famoso già nel tardo ‘500 come fornitore ufficiale di vino alla corte dei Gonzaga e da anni impegnato nella sostenibilità, Sala Monferrato è stato l’unico comune italiano (insieme a Ottiglio (AL) premiato con l’European Prize 2025.

Tribe Communication, in continuità con quanto fatto con ‘Restare per Crescere’ (il percorso di formazione e di sviluppo dell’imprenditorialità rivolta agli under 35 fortemente voluto da BrightStar e in collaborazione con Università degli Studi dell’Aquila per contrastare il fenomeno di esodo dal territorio abruzzese) conferma, con questa nuova collaborazione istituzionale e territoriale piemontese, il suo impegno per una comunicazione di progetti ad alto impatto sociale.

“Nelle aree periferiche la carenza di opportunità e servizi spesso spinge i giovani a trasferirsi altrove, al punto che negli ultimi decenni si è intensificato il fenomeno della migrazione giovanile dalle province e dalle zone rurali verso le grandi città e le regioni più sviluppate. Questo processo comporta un impoverimento demografico e socio-economico dei territori di origine”, dichiara nella nota Francesco Gemelli, Presidente e Brandig Officer dell’agenzia. “Per questo è sempre più necessario anche attraverso la comunicazione far emergere il valore e le potenzialità economiche e culturali di questi luoghi in modo da poter ritornare attrattivi soprattutto per le nuove generazioni in cerca di punti di riferimento”.

Il Sindaco di Sala Monferrato Mario Melotti aggiunge: “Il Comune di Sala Monferrato è impegnato da anni in un progetto di valorizzazione sia delle eccellenze Eno-gastronomiche, sia del patrimonio storico-paesaggistico, cosa che ha consentito al Comune di essere riconosciuto nel 2014 Comune UNESCO – Monferrato degli infernot e nel 2024 Comune Sostenibile. La presenza poi a Sala Monferrato, nei loro ultimi 20 anni di vita, di due grandi personalità del mondo della musica (il discografico Nanni Ricordi) e della pittura (Giorgio Tonti) ha contribuito poi nel tempo al nostro paese di caratterizzarsi come Paese Sostenibile, Unesco, dell’arte e della musica. Grazie al prezioso e qualificato supporto di Tribe Communication, questo importante patrimonio culturale è stato adeguatamente valorizzato, assicurando alla nostra comunità una più importante visibilità con un più forte richiamo per turisti e investitori”.