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Solo storie originali quelle per Volkswagen ideate da Achtung! Guardare fuori dal finestrino non è più la stessa cosa

L’Accademia Americana di Pediatria (AAP) ha recentemente aggiornato le linee guida inerenti all’uso dei media da parte dei bambini, e ha dichiarato come ci sia un disperato bisogno di maggiore tempo libero per accendere l’immaginazione e sviluppare un senso di meraviglia. Invece di attivare la propria immaginazione i bambini sono sovra-stimolati dall’utilizzo eccessivo di media. E’ su queste linee guida che l’agenzia creativa Achtung! Mcgarrybowen ha sviluppato ‘Snelweg Sprookjes’ (Road Tales) per Volkswagen  Netherlands.

Un’app di audiolibri interattivi che grazie al sistema di geolocalizzazione trasforma i cartelli stradali, presenti sul tragitto, in magici personaggi di una storia. L’obiettivo principale dell’app è di stimolare la curiosità dei bambini nel guardare fuori dal finestrino durante il tragitto in macchina, ma anche di dare ai genitori la possibilità di un uso alternativo degli schermi. Con ‘Road Tales’ Vollkswagen vuole riportare l’immaginazione dove è sempre stata: ‘sui sedili posteriori’. Road Tale è stato sviluppato per i bambini dai 4 agli 11 anni e può essere scaricato gratuitamente.

L’app utilizza uno story-engine sviluppato su misura che crea storie uniche in base alla posizione dell’utente. Per consentire alle storie di reagire all’ambiente, l’agenzia di Amsterdam ha scannerizzato tutte le autostrade olandesi per identificare oggetti come ponti, mulini a vento, alberi, stazioni di servizio ed altri oggetti per trasformarli in elementi della storia. In collaborazione con alcuni dei migliori scrittori di libri per bambini, Achtung! ha creato storie per ogni strada. Essendo ogni strada diversa dall’altra anche le storie sono tutte differenti tra loro.

Credit

Manager Marketing Communication Volkswagen: Berno Schokker

Team Manager Marketing Communication: Eric Bun

Brand Communication Manager: Laura Derks, Karin Sijbring

Agency: ACHTUNG! mcgarrybowen & Kraftwerk – Linked by Isobar

Executive Creative Director: Mervyn Ten Dam

Executive Creative Director: Daniel Sytsma

Creative Director: Samyr Souen & Kika Douglas

Senior Creative: Wilmar Versprille & Matthijs Groos

Junior Creative: Lieve Eek

Account Manager: Dirk Jan de Krom

Strategy Director: Boris Nihom

Strategy: Gerben van der Zwaard

Head of Production: Sam van der Zanden

Content Producer: Souraya El-Far

Digital Producer: Kim Do

Designer: Joost Huver & Jack McAuliffe

Design director: Roy van Dijk

UX design: Falco Negenman

Illustrator: Mario Niveo

Production:

Production Company: Since ‘88

Production Company: Round Trip

Production Company: Robot Kittens

Sound design: Big Orange

Writers:

Joke van Leeuwen

Daan Remmerts de Vries

Babette van Veen & Herman van Veen

Wilmar Versprille & Matthijs Groos