L’Accademia Americana di Pediatria (AAP) ha recentemente aggiornato le linee guida inerenti all’uso dei media da parte dei bambini, e ha dichiarato come ci sia un disperato bisogno di maggiore tempo libero per accendere l’immaginazione e sviluppare un senso di meraviglia. Invece di attivare la propria immaginazione i bambini sono sovra-stimolati dall’utilizzo eccessivo di media. E’ su queste linee guida che l’agenzia creativa Achtung! Mcgarrybowen ha sviluppato ‘Snelweg Sprookjes’ (Road Tales) per Volkswagen Netherlands.
Un’app di audiolibri interattivi che grazie al sistema di geolocalizzazione trasforma i cartelli stradali, presenti sul tragitto, in magici personaggi di una storia. L’obiettivo principale dell’app è di stimolare la curiosità dei bambini nel guardare fuori dal finestrino durante il tragitto in macchina, ma anche di dare ai genitori la possibilità di un uso alternativo degli schermi. Con ‘Road Tales’ Vollkswagen vuole riportare l’immaginazione dove è sempre stata: ‘sui sedili posteriori’. Road Tale è stato sviluppato per i bambini dai 4 agli 11 anni e può essere scaricato gratuitamente.
L’app utilizza uno story-engine sviluppato su misura che crea storie uniche in base alla posizione dell’utente. Per consentire alle storie di reagire all’ambiente, l’agenzia di Amsterdam ha scannerizzato tutte le autostrade olandesi per identificare oggetti come ponti, mulini a vento, alberi, stazioni di servizio ed altri oggetti per trasformarli in elementi della storia. In collaborazione con alcuni dei migliori scrittori di libri per bambini, Achtung! ha creato storie per ogni strada. Essendo ogni strada diversa dall’altra anche le storie sono tutte differenti tra loro.
Credit
Manager Marketing Communication Volkswagen: Berno Schokker
Team Manager Marketing Communication: Eric Bun
Brand Communication Manager: Laura Derks, Karin Sijbring
Agency: ACHTUNG! mcgarrybowen & Kraftwerk – Linked by Isobar
Executive Creative Director: Mervyn Ten Dam
Executive Creative Director: Daniel Sytsma
Creative Director: Samyr Souen & Kika Douglas
Senior Creative: Wilmar Versprille & Matthijs Groos
Junior Creative: Lieve Eek
Account Manager: Dirk Jan de Krom
Strategy Director: Boris Nihom
Strategy: Gerben van der Zwaard
Head of Production: Sam van der Zanden
Content Producer: Souraya El-Far
Digital Producer: Kim Do
Designer: Joost Huver & Jack McAuliffe
Design director: Roy van Dijk
UX design: Falco Negenman
Illustrator: Mario Niveo
Production:
Production Company: Since ‘88
Production Company: Round Trip
Production Company: Robot Kittens
Sound design: Big Orange
Writers:
Joke van Leeuwen
Daan Remmerts de Vries
Babette van Veen & Herman van Veen
Wilmar Versprille & Matthijs Groos