Media

Un’unica identità per un ecosistema editoriale integrato, il nuovo corso del Sole 24 ORE

il logo è stato progettato dallo Studio FM Milano. A supporto del rebranding, un'operazione di comunicazione interna ed esterna curata da Serviceplan Italia
Federico Silvestri, AD Gruppo Il Sole 24 ORE
Federico Silvestri, AD Gruppo Il Sole 24 ORE

Il Gruppo Il Sole 24 ORE inaugura una nuova fase della propria storia puntando sull’identità come leva di evoluzione. Un cambiamento che si traduce in un nuovo nome, un nuovo logo e in una dichiarazione di visione: valorizzare oltre 160 anni di storia per affrontare il futuro con uno sguardo contemporaneo e consapevole.

Un ecosistema editoriale integrato

Il primo segnale di questa trasformazione è il passaggio nel naming da Gruppo 24 ORE a Gruppo Il Sole 24 ORE. Una scelta per rafforzare il legame con il brand storico e con il patrimonio informativo, culturale e civile della testata.

La nuova identità nasce per rappresentare in modo unitario la complessità del Gruppo, oggi piattaforma multimediale integrata. Quotidiano, digitale, agenzia di stampa, radio, televisione, libri, podcast, editoria professionale, formazione, mostre ed eventi convivono in un ecosistema pensato per imprese, professionisti, istituzioni e business community.

La storia come guida al futuro

“Rappresentare in modo autentico e contemporaneo la nostra identità è stata la priorità”, spiega nella nota l’Amministratore Delegato Federico Silvestri. Il percorso di rebranding nasce da un ritorno alle radici del Gruppo, ai suoi valori e alle persone che lo compongono. Un legame che diventa simbolico nel nuovo marchio, volendo esprimere sviluppo e continuità, senza rinunciare all’innovazione.

Il nuovo logo tra carta e digitale

A dare forma visiva a questa visione è il nuovo logo, progettato dallo Studio FM Milano. Ispirato al marchio storico degli anni Novanta, il simbolo evolve il dialogo tra tradizione e tecnologia: i fogli di giornale si aprono oggi a un cuore di pixel, metafora della trasformazione digitale e della natura multimediale del Gruppo.

Accanto alla versione istituzionale monocromatica, è stata sviluppata una declinazione creativa multicolore, in cui ogni pixel rappresenta una diversa anima del Gruppo, dando vita a un mosaico dinamico e coerente.

Il nuovo sistema visivo accoglie e valorizza tutte le realtà del Gruppo: dal quotidiano a Radio 24, dall’agenzia Radiocor a IlSole24OreTV, fino alle business unit come Il Sole 24 ORE Professionale, 24 ORE Eventi, 24 ORE Cultura, 24 ORE System e le nuove progettualità come 24 ORE Podcast, 24 ORE Salute e 24 ORE Factory. Un’identità unica capace di dare voce a una pluralità di contenuti e competenze.

La comunicazione e il pay off ‘Presenti al futuro’

Il lancio della nuova brand identity è accompagnato da una operazione di comunicazione interna ed esterna, curata da Serviceplan Italia (GRUPPO SERVICEPLAN ITALIA). La sede di Viale Sarca a Milano è stata trasformata in uno spazio narrativo che racconta il nuovo ecosistema del Gruppo e i valori che lo animano, sintetizzati nel pay off ‘Presenti al futuro’.