People

Gruppo Sogegross rinnova la governance. Luca Gattiglia Direttore Generale

Luca Gattiglia, Direttore Generale Gruppo Sogegross

Il Gruppo Sogegross, tra i principali player della Gdo italiana, annuncia la nomina di Luca Gattiglia a Direttore Generale, nell’ambito di un più ampio processo di evoluzione organizzativa volto a rafforzare la competitività e la crescita del Gruppo nei prossimi anni.

La decisione conferma la volontà della famiglia Gattiglia di garantire continuità e solidità nella gestione dell’azienda: Ercole Gattiglia assume la Presidenza, mentre Maurizio Gattiglia resta Amministratore Delegato.

“Assumere la direzione generale in questa fase rappresenta una grande responsabilità e un’opportunità straordinaria”, commenta Luca Gattiglia nella nota. “L’obiettivo è consolidare il percorso di crescita, puntando su efficienza operativa, innovazione digitale e sviluppo sostenibile, mantenendo salda la nostra identità territoriale e investendo nelle persone e nelle tecnologie”.

La riorganizzazione manageriale avviata nel 2025 introduce un modello per Unità di Business, pensato per rafforzare la coerenza tra le responsabilità operative e l’identità delle singole insegne. Le nuove direzioni comprendono tre macro-aree:

  • Direzione Unità di Business Retail, affidata a Giovanni D’Alessandro, che comprende superstore, supermercati e negozi di prossimità, con la Divisione Basko per la rete diretta e la Divisione Doro per il franchising;

  • Direzione Unità di Business Discount, focalizzata sull’insegna Ekom e guidata da Giuseppe Marotta;

  • Direzione Unità di Business Ingrosso, che include i Cash&Carry GrosMarket sotto la guida di Flavio Zago.

“I risultati ottenuti confermano la capacità del Gruppo Sogegross di intercettare le trasformazioni del settore retail e crescere anche in contesti complessi”, aggiunge Maurizio Gattiglia, Ceo del Gruppo. “La convergenza omnicanale, l’uso strategico dei dati e la centralità dell’esperienza d’acquisto richiedono modelli organizzativi flessibili, orientati al cliente e capaci di rispondere tempestivamente ai trend di mercato. La riorganizzazione accelera lo scambio di know-how intragruppo e, insieme agli investimenti programmati, ci renderà ancora più competitivi, mantenendo al centro il cliente e la qualità del servizio”.

Il Piano di sviluppo 2025‑2028 prevede investimenti per 200 milioni di euro concentrati su tre direttrici: nuove aperture, riqualificazione e potenziamento della rete esistente e nuovi piani logistici per ottimizzare distribuzione e gestione delle merci. Il programma include oltre 30 nuove aperture nel quadriennio e interventi mirati a migliorare l’efficienza e la shopping experience.

Il Gruppo Sogegross, parte di Agorà Network insieme a Poli, Tigros, Iperal e Rossetto, conta attualmente 260 punti vendita distribuiti su Liguria, Piemonte, Lombardia, Toscana ed Emilia Romagna. La rete logistica comprende 11 hub tra Liguria, Lombardia e Piemonte, a garanzia di continuità e qualità del servizio.

Nel 2024, Sogegross ha registrato un fatturato di 1 miliardo e 164 milioni di euro, in crescita del 2,78% rispetto all’anno precedente, con un utile netto consolidato di 13,6 milioni di euro, destinato integralmente a riserva. Un risultato superiore alla media del settore, confermando la solidità del modello multicanale del Gruppo. Anche il primo semestre 2025 ha mantenuto un andamento positivo (+2,7%), sostenendo l’obiettivo di 1 miliardo e 223 milioni di eurodi fatturato per l’intero esercizio.

Articoli correlati