Media

Snapchat lancia gli avvisi ‘Home Safe’ per far sapere agli amici di essere tornati a casa sani e salvi

Snapchat home safe

A partire dal 24 luglio una nuova funzionalità chiamata Home Safe offrirà agli Snapchatter un modo semplice per far sapere a un amico quando si è rientrati dopo essere stati fuori – senza doversi ricordare di inviare un messaggio.

Sicurezza e privacy

Gli avvisi Home Safe sono stati pensati dando priorità a sicurezza e privacy: possono essere inviati solo agli amici con cui si condivide già la posizione e la notifica viene inviata una sola volta, disattivandosi automaticamente in seguito. Come sempre, la condivisione della posizione sulla Snap Map è disattivata per impostazione predefinita, quindi nessuno può vedere la propria posizione o ricevere un avviso Home Safe a meno che l’utente non scelga esplicitamente di condividerla.

Come si utilizza

  • Per impostare la posizione di casa, è sufficiente toccare il proprio Bitmoji sulla Snap Map e selezionare ‘La mia casa’. Una volta configurata, la posizione sarà visibile solo a sé stessi e agli amici con cui si è scelto di condividere la posizione su Snapchat.
  • Quando si sta per uscire e si desidera avvisare un amico al proprio rientro, è possibile aprire la conversazione, toccare l’icona della Mappa, quindi selezionare il pulsante ‘Home Safe’.
  • In questo modo si attiverà un avviso automatico e una tantum nella conversazione, che informerà l’amico del rientro a casa, senza doversi ricordare di inviare un messaggio.

La Snap Map

La Snap Map è già una delle mappe più popolari su mobile, con oltre 400 milioni di persone che la utilizzano ogni mese per connettersi con amici e familiari e scoprire luoghi da visitare nelle vicinanze. Lo scorso anno, la condivisione della posizione è stata introdotta anche nel Family Center – gli strumenti di parental control integrati nell’app di Snapchat – rendendo più semplice per le famiglie sfruttare la Snap Map per restare in contatto.